James Dyson Award 2020. Soluzioni progettuali innovative ai problemi del mondo reale

concorso per studenti e giovani laureati

Consegna entro il 1 luglio 2020

È ufficialmente partito il James Dyson Award, il riconoscimento internazionale rivolto a studenti e giovani laureati in ingegneria e design che premia le soluzioni più originali ai problemi che toccano il mondo che ci circonda.

La novità dell'edizione 2020 è l'introduzione di una nuova categoria: oltre a riconoscere il premio internazionale, quest'anno il JDA incoronerà per la prima volta anche un secondo vincitore per la sezione "Sostenibilità", dedicata al progetto più convincente rispetto agli attuali obiettivi a livello di materiali, progettazione, metodi produttivi o anche con riferimento alla stessa soluzione perseguita con l'invenzione. 

Nelle scorse edizioni il premio ha dato risonanza ai giovani inventori fra i media nazionali e internazionali, aprendo loro ulteriori possibilità di investimento e opportunità di sviluppo delle proprie idee.
Alcuni dei vincitori, come gli ideatori del robot in grado di rilevare perdite, Lighthouse, medaglia d'oro nazionale all'edizione 2018 negli USA, o ancora quelli di ORCA, un robot che depura l'acqua, premiato lo stesso anno in Cina, hanno costituito vere e proprie aziende di successo.

Come consuetudine il premio coinvolge 27 paesi nel mondo e prevede una prima fase nazionale e una seconda fase internazionale in cui James Dyson in persona individuerà, tra i progetti selezionati, il vincitore e i finalisti per la categoria internazionale e sostenibilità.

Requisiti

Per partecipare al James Dyson Award, i candidati devono essere, o essere stati negli ultimi quattro anni, iscritti per almeno un semestre a un corso di laurea o dottorato in ingegneria/design presso un'università del paese o della regione prescelti.

Nel 2020, potranno partecipare al concorso anche gli apprendisti di Livello 6 o Livello 7 e chi hanno completato tale tirocinio negli ultimi quattro anni.

Premio

  • Vincitore internazionale: £30.000 + £5.000 per l'università
  • Vincitore categoria Sostenibilità: £30.000
  • Ai due finalisti internazionali: £5.000 ciascuno
  • Il montepremi per ogni vincitore nazionale è di £2.000

+ info: www.jamesdysonfoundation.co.uk

pubblicato in data: