Agorà Design 2020. Arredi per interni e giardini cercasi a Martano (LE)

concorsi di design per professionisti e studenti

Consegna Agorà Living entro il 30 giugno 2020 | Agorà Garden entro il 7 settembre 2020

"Trasformare il legno è un atto di resistenza", con queste parole prende il via il bando per partecipare ad Agorà Design, la manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all'architettura, promosso dall'omonima associazione culturale, che trasformerà anche quest'anno il centro storico di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, in un crocevia di esperienze, idee, progetti e professionalità, con conferenze e workshop tematici.

Il concorso, rivolto a professionisti e studenti, prevede di selezionare i progetti da esporre nell'edizione 2020 ed è articolato in due sezioni principali: Agorà Living, dedicata agli arredi per interni, e Agorà Garden, a cura di Sprech, che si concentrerà sull'outdoor nell'ambito delle strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo) e degli arredi per esterni.

Quest'anno sono inoltre previste menzioni speciali per i progetti che riutilizzeranno il legno degli ulivi pugliesi colpiti dalla Xylella, il batterio che negli ultimi anni ha colpito circa 165 chilometri di campagne solo tra Brindisi e Lecce.

Tra disseccamento ed eradicazioni forzate, la Xylella ha costretto gli agricoltori ad accatastare, loro malgrado, un'enorme quantità di legno d'ulivo. "Agorà Design vuole porre l'attenzione sulla possibilità di trasformare un materiale di scarto in una risorsa preziosa, in grado di creare una positiva ricaduta economica sul territorio, così fortemente colpito da questo dramma. Il legno d'ulivo è un legno pregiato, di particolare bellezza, da esso prendono forma oggetti di design che simbolicamente hanno la possibilità di sopravvivere al destino della pianta. Trasformare il legno è dunque un atto di resistenza", concludono dall'Associazione.

Come per le precedenti edizioni, tutti i progetti selezionati saranno poi inseriti nel catalogo dell'evento e saranno esposti in mostra per l'intera durata della manifestazione.

Agorà Design è diventato negli anni un evento dal respiro internazionale con la partecipazione di prestigiosi nomi dell'architettura e del design come, tra gli altri, Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue (presidente della giuria), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design); Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d'architettura e d'arte e redattore per The Plan).
L'edizione 2020 si svolgerà dall'8 all'11 ottobre 2020 a Martano (LE).

Agorà Design 2020 | LIVING

Consegna entro il 30 giugno 2020

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali nell'ambito dell'arredo d'interni, si richiede inoltre di realizzare un prototipo, autonomamente o in collaborazione con aziende di settore.

Due sono le categorie in gara:

  • Categoria Professionisti
    tutti coloro che, alla data dell'iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole di formazione, Istituti o Accademie, e che invece siano già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell'interior design, dell'industrial design, ecc. Non è obbligatorio per tale categoria uno specifico titolo di studio
    - 1° premio: euro 2.000,00
    - 2° premio: euro 1.000,00
    - 3° premio: euro 500,00
  • Categoria Studenti
    tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e degli istituti di istruzione superiore secondaria, tecnici e artistici.
    - 1° premio: euro 1.000,00 (euro Mille/00)

Il prototipo verrà esposto in occasione dell'edizione 2020 di Agorà Design che avrà luogo dall'8 all'11 ottobre presso gli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).
L'allestimento dello spazio espositivo assegnato dalla Segreteria Organizzativa per ogni progetto è a cura di chi espone.
La premiazione del concorso avverrà durante la manifestazione.

Bando Living

Agorà Design 2020 | GARDEN

Consegna entro il 7 settembre 2020 

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali nelle seguenti aree tematiche:

  • strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo, ecc.)
  • arredo per esterni

- 1° premio: euro 3.000,00
- 2° premio: euro 2.000,00
- 3° premio: euro 1.000,00

La premiazione del concorso avverrà in occasione dell'edizione 2020 di Agorà Design che avrà luogo dall'8 all'11 ottobre negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).

Bando Garden

+ info: www.agoradesign.it

pubblicato in data: