Premio internazionale "Architettura Sostenibile" - opere realizzate

XIV edizione - presidente della giuria Thomas Herzog

Candidature entro l'11 gennaio 2021 | Consegna entro l'8 febbraio 2021

Sono aperte le candidature alla XIV edizione del Premio Internazionale "Architettura Sostenibile" promosso e organizzato da Fassa S.r.l. - titolare del marchio Fassa Bortolo - e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, nato dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future. 

Categorie

  • opere realizzate di nuova edificazione
  • interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti
  • interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Requisiti di partecipazione

Il premio è aperto a professionisti singoli o studi di architettura e ingegneria.

  • ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato.
  • l'opera dovrà essere stata realizzata e ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.

Per la partecipazione al Premio non è assolutamente necessario o vincolante l'aver impiegato materiali da costruzione dell'azienda Fassa Bortolo, sponsor dell'iniziativa.

Documentazione da presentare

Per partecipare alla selezione della giuria internazionale dovranno essere presentati, esclusivamente in formato digitale 3 tipologie di documenti:

  • due tavole in formato A1 verticale nelle quali saranno contenute le informazioni e gli elaborati di seguito elencati;
  • una tavola di dimensioni 100x70 cm, nella quale dovranno essere inseriti, adattandoli, i due pannelli di cui al punto precedente;
  • tutti i singoli files utilizzati per comporre le due tavole A1.

Costi

La quota di partecipazione è di 120 euro a sostegno delle spese tecniche di gestione dei file e della relativa stampa con montaggio su supporto rigido delle tavole per la valutazione da parte della Giuria e per esposizioni successive. 

Giuria

La Giuria sarà composta da professionisti di fama internazionale:

  • Thomas Herzog - presidente
  • Marianne Burkhalter
  • Sami Rintala
  • Nicola Marzot - segretario

Premi

I progetti ritenuti dalla giuria più meritevoli e significativi riceveranno tre premi consistenti in Medaglie d'Oro e d'Argento. La giuria potrà individuare una shortlist e ulteriori opere meritevoli di Menzioni d'Onore.

Premio Speciale Fassa Bortolo

Sarà inoltre possibile candidare il proprio progetto anche al Premio Speciale Fassa Bortolo, sezione a parte del Premio Internazionale Architettura Sostenibile che verrà assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, cioè ai principali Sistemi costruttivi e materiali a esso connessi.

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.

Bando

maggiori informazioni: premioarchitettura.it

pubblicato in data: