Colleferro, valorizzazione dell'area e del rudere del castello vecchio

concorso di idee

Il Comune di Colleferro (Rm) ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di valorizzazione del castello e del parco naturale in cui è inserito, al fine di destinare il compendio a Villa Comunale.

I concorrenti dovranno analizzare ed evidenziare proposte di funzioni e reciprocità di intervento tra il castello e l'area verde circostante, ma potranno sviluppare più approfonditamente anche solo uno dei due ambiti.

La suggestione che deve animare le proposte è quella di un parco multifunzione dedicato all'ambiente, allo svago ed alla mobilità dolce, che deve assurgere a ruolo di segno distintivo del, e per, il territorio.

Le proposte ideative saranno valutate sulla base dei seguenti criteri e sub-criteri:

  • Originalità | max 35 punti: utilizzo di modalità compositive, piantumazioni e materiali inediti (max 15 punti) / dialogo con il contesto e unitarietà del disegno urbanistico e architettonico (max 15 punti) / rievocazione di elementi caratteristici del territorio (max 5 punti)
  • Fattibilità economica | max 15 punti: accuratezza del calcolo sommario della spesa (max 8 punti) / rapporto qualità prezzo più vantaggioso (max 7 punti)
  • Realizzabilità e qualità | max 20 punti | articolazione degli spazi dedicati alle persone, con riguardo alla frequentazione dell'area legata alle diverse ed eterogenee fasce di popolazione (max 15 punti) / allestimento di percorsi destinati alla mobilità dolce (max 5 punti)
  • Sostenibilità ambientale e valorizzazione della natura | max 20 punti: utilizzo materiali eco-compatibili  (max 15 punti) / strategie proposte per la gestione sostenibile del sito (max 5 punti)
  • Manutenzione | max 10 punti: strategie proposte per ridurre futuri oneri manutentivi (max 5 punti) / strategie progettuali atte alla conservazione materica ed estetica (max 5 punti)

Premi

Per ogni sezione di approfondimento (castello, parco)

- 1° classificato: 1.500 euro;
- 2° classificato: 500 euro;

Qualora il vincitore sia lo stesso per entrambe le sezioni il premio sarà di 2.250 euro.
Nel caso in cui il 2° classificato delle due sezioni sia lo stesso il premio sarà pari di 750 euro

Bando e documentazione
[comune.colleferro.rm.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiSardegna
Lanusei, una piazza nell'area dell'ex Cinema Alhambra

Lanusei, una piazza nell'area dell'ex Cinema Alhambra

concorso di idee

Il Comune di Lanusei ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione dello spazio ex Cinema Alhambra, da poco demolito e situato all'interno del centro storico del comune. L'obiettivo è realizzare una piazza con parcheggi esaltando il legame con il tessuto edificato. Consegna entro il 21 giugno 2021
#DublinCall, un centro culturale in dialogo con la storia della città

#DublinCall, un centro culturale in dialogo con la storia della città

concorso di idee by startfortalents

La piattaforma di ricerca per l'architettura startfortalents.net lancia un nuovo concorso di idee per immaginare un centro culturale nel cuore della città di Dublino. La struttura dovrà dialogare con l'architettura tradizionale e ospitare incontri e dibattiti in continuità con le influenze culturali promosse da letterati e artisti del passato. Iscrizione Early entro il 9 maggio 2021 | Consegna entro il 26 luglio
ConcorsiPiemonte
SIAT Young 2021, un campus universitario per rigenerare il quartiere Mirafiori sud di Torino

SIAT Young 2021, un campus universitario per rigenerare il quartiere Mirafiori sud di Torino

concorso internazionale di idee by SIAT

La SIAT ha lanciato un concorso internazionale di idee dedicato al tema del rilancio della periferia di Mirafiori sud, a Torino. I progetti dovranno rigenerare l'intera area e prevedere l'inserimento di un campus universitario con residenze, zone studio e laboratori, aree verdi e per lo sport. Consegna entro il 30 giugno 2021