Riviera Apuana, un logo per il litorale di tre Comuni toscani

concorso di grafica

Consegna entro il 7 maggio 2021 ore 12,45

Il Comune di Massa, capofila dell'Ambito Turistico Riviera Apuana, ha indetto un concorso di idee per l'ideazione grafica di un logo che rappresenti e valorizzi gli elementi e gli aspetti che contraddistinguono il territorio costiero dei Comuni di Carrara, Massa e Montignoso. 

Gli Enti mirano a selezionare una proposta originale che garantisca autorevolezza, riconoscibilità e visibilità. Il logo sarà utilizzato per le attività di comunicazione e promozione dell'Ambito Turistico "Riviera Apuana" - su canali media, cartellonistica, promozioni, pubblicazioni - in sinergia e coordinamento con gli stakeholder territoriali e con gli strumenti di programmazione e promozione di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. 

Criteri di valutazione delle proposte

La commissione costituita dalla Conferenza dei Sindaci valuterà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:

creatività e originalità (capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi/loghi);  adeguatezza (capacità di rappresentare l'ambito territoriale, coerenza con le linee editoriali dell'Ambito "Riviera Apuana"); valore estetico ed artistico; immediatezza comunicativa (capacità di essere memorizzato e di attirare l'attenzione sia per la struttura che per il potere evocativo); realizzabilità e riproducibilità del logo (capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità nelle varie rappresentazioni).

La commissione può essere integrata fino ad un massimo di numero due esperti in arte grafica e immagine.

Chi può partecipare

Il concorso di idee è aperto a tutti, sia come singoli che come gruppi, comprese società commerciali, associazioni, liberi professionisti, etc.. Previa autorizzazione dei genitori o dei tutori è aperto anche ai minori.

Premio

All'autore della proposta selezionata sarà riconosciuta una somma pari a € 2.000 quale premio per il miglior lavoro presentato. La somma è comprensiva di tutti gli oneri al lordo di eventuali ritenute di legge. 

Bando e documentazione
[ asp.urbi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: