Architecture Film Award, aperta la selezione di medi, lungometraggi e progetti audiovisivi

Premio internazionale di Cinema e Architettura by Milano Design Film Festival e FOAMI

Candidature entro il 20 giugno 2021

Milano Design Film Festival (MDFF), in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, promuove anche quest'anno il Premio internazionale di Cinema e Architettura che selezionerà pellicole (fiction, documentari, docu-film, lungometraggi, cortometraggi) inerenti alle differenti dimensioni dell'architettura, della città e del paesaggio.

L'obiettivo è incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate alla disciplina e valorizzare e incentivare l'uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione per gli architetti.

  • Quanta importanza riveste il film ai fini di una più intensa percezione dello spazio e dell'architettura?
  • È possibile riconoscere le molteplici interconnessioni tra lo spazio architettonico e il suo contesto politico, sociale, geografico e comunicativo nei "luoghi filmati" o nei "segni della realtà ripresi" e possono queste impressioni contribuire a un'interpretazione più complessiva dell'architettura e delle città?

Il premio è strutturato in due fasi: alla fase di preselezione seguirà la visione da parte della giuria durante la MDFF 2021 e l'assegnazione dei premi.

La giuria valuterà l'opera in base a criteri estetici che riguardano anche • le tecniche cinematografiche • l'interesse culturale del soggetto documentato • l'efficacia della comunicazione. 

La Milano Design Film Festival si svolgerà
dal 21 al 24 ottobre 2021

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è aperta a persone provenienti da qualsiasi parte del mondo che abbiano compiuto i 21 anni. 

Il Premio è aperto a progetti cinematografici dedicati all'architettura nel suo significato e contesto più ampio, dall'interior design alla città e al paesaggio.

Le pellicole possono interessare opere costruite o immaginate, dedicate sia ad aspetti puramente inerenti alla disciplina sia in rapporto ad altri ambiti quali, a titolo di esempio non esaustivo, arte, musica, teatro, danza, letteratura, tecnologia. Le pellicole possono essere segnalate da registi, committenti, produttori.

Premi

Saranno assegnati due premi:

  • "Architecture's film": 3.000 euro
    per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea. 
  • "Studio's film":  1.500,00 euro
    per progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale. 

I premi saranno annunciati e consegnati nel corso della IX edizione di MDFF. I risultati saranno pubblicati dopo la nona edizione del Milano Design Film Festival del 2021, entro il 31 ottobre 2021.

Bando e documentazione
[ architecturefilmaward.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: