Architettura e cinema: incontro con il regista Abel Ferrara

organizzato da AMA-Accademia Mendrisio Alumni con USI-Accademia di architettura e il Locarno Film Festival

Mendrisio, 27 maggio 2021 ore 19 | si può seguire anche online

Il celebre regista newyorkese Abel Ferrara sarà il protagonista dell'incontro organizzato da AMA-Accademia Mendrisio Alumni - in collaborazione con USI-Accademia di architettura e il Locarno Film Festival - in programma il prossimo 27 maggio nel Teatro dell'architettura di Mendrisio.

L'evento "L'essere umano e la città. Il paesaggio urbano e spirituale nel cinema di Abel Ferrara"  sarà l'occasione per dialogare con il regista americano sul rapporto tra l'uomo e il territorio fisico e spirituale.

Ai saluti di Riccardo Blumer, Direttore dell'Accademia di architettura di Mendrisio, e di Francesco Di Gregorio, Presidente di AMA-Accademia Mendrisio Alumni, seguirà l'intervento di Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival, che dialogherà col cineasta per dare vita a una conversazione sull'insieme della sua straordinaria produzione artistica.

Dalle metropoli americane maledette ai paesaggi urbani europei, sino alla vastità degli scenari naturali, il regista ha sempre ideato e ambientato personaggi tormentati in balìa di demoni interiori, eppure in cerca di redenzione, salvezza e vie d'uscita. In questi percorsi, i territori, i paesaggi e gli ambienti diventano segni dell'ansia di riscatto dei suoi personaggi - interpretati, tra gli altri, da attori del valore di Willem Dafoe, Christopher Walken, Harvey Keitel, Gerard Depardieu.

L'incontro è inserito all'interno del percorso di avvicinamento alle celebrazioni del 25° anno dell'Accademia, che culminerà in autunno con l'esposizione sul lavoro degli oltre 2.200 architetti diplomati all'Accademia. Il progetto culturale di AMA si compone di un programma di eventi e incontri di respiro internazionale, che rispecchinono l'esigenza di interdisciplinarità che ha sempre caratterizzato il programma educativo dell'Accademia.

L'ESSERE UMANO E LA CITTÀ
IL PAESAGGIO URBANO E SPIRITUALE NEL CINEMA DI ABEL FERRARA
Teatro dell'architettura di Mendrisio
giovedì 27 maggio 2021 | ore 19.00

Per partecipare all'evento in presenza è necessario inviare una mail a contact@alumni.ch.
L'incontro sarà visibile anche online su arc.usi.ch/it e sulla pagina Facebook USI Accademia di Mendrisio

+info: amalumni.ch

pubblicato il:

mag 27

Architettura e cinema: incontro con il regista Abel Ferrara organizzato da AMA-Accademia Mendrisio Alumni con USI-Accademia di architettura e il Locarno Film Festival
Teatro dell'architettura di Mendrisio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario