Premio NIB - Tesi di Laurea 2021

rivolto ai neolaureati under 30

pubblicato il:

Candidature entro il 31 luglio 2021

L'associazione no profit Newitalianblood ha aperto le candidature alla quinta edizione del Premio Tesi di Laurea IN PROGETTAZIONE. NIB premierà i migliori neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2018-2019-2020-2021.

Sono ammesse tutte le tesi di laurea, individuali o collettive, in pianificazione, rigenerazione urbana, progetto urbano, architettura del paesaggio, spazio pubblico, tutela attiva dell'ambiente, design strategico, interattivo e di prodotto, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, scenografia, interni, arte pubblica, landart, e più in generale esempi di programmazione, progettazione, design e arte fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.

Come partecipare

Gli interessati dovranno inviare, entro il 31 luglio, all'indirizzo  info@newitalianblood.com i seguenti materiali:

  • una tavola A1 verticale in formato pdf
  • un abstract  (massimo 1000 battute spazi inclusi) del progetto della tesi di laurea
  • un breve curriculum vitae.  

I progettisti candidati non devono avere compiuto 30 anni al momento dell'invio degli elaborati e non devono aver partecipato alla prima edizione del Premio.

La Giuria

Vincenzo Bagnato, Luigi Centola, Onorato Di Manno, Nicola Flora, Laura Pavia, Valerio Perna e Zeila Tesoriere.

I progetti saranno valutati per originalità, ricerca, innovazione e necessità, nonché chiari obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Premi

I progetti dei vincitori, menzionati e segnalati saranno pubblicati online ed esposti in una serie di mostre a cura di NewitalianBlood.

Inoltre, i progettisti o gruppi vincitori che si iscriveranno alle nuove edizioni dei Master NIB riceveranno un premio di 1.000 euro, 750 euro e 500 euro, e saranno invitati a presentare le tesi presso la stazione marittima Zaha Hadid a Salerno, sede dei Master NIB, e in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school.

Borse di studio

I primi classificati, in aggiunta al premio in denaro, riceveranno una borsa di studio del valore di 3.500 euro per partecipare ai Master e l'opportunità di effettuare stage rimborsati presso prestigiosi studi di architettura e società di ingegneria in Italia ed Europa.

Saranno assegnate fino a 7 Menzioni d'Onore, premiate con ulteriori Borse per la partecipazione ai Master del valore di 3.500 Euro e 20 Segnalazioni con Borse dello stesso valore, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Maggiori informazioni