Vivi il Brenta, un nuovo logo per il distretto culturale del commercio

concorso di grafica per professionisti e studenti

pubblicato il:

Consegna entro il 30 giugno 2021

Il Comune di Vigodarzere (PD), capofila del Distretto Territoriale del Commercio "Vivi il Brenta - Family friendly", promuove un concorso di idee per la realizzazione di marchio/logo che identifichi il distretto, composto, oltre che da Vigodarzere, anche dai comuni di Cadoneghe e Curtarolo, con il fiume Brenta che ne rappresenta il confine naturale da sud ad est.

Il logo dovrà quindi tenere conto sia delle bellezze naturali presenti nell'area - attrattive per il turismo culturale e per le attività sportive - che dell'offerta di servizi - commerciali e non - rivolti specialmente alle famiglie alla ricerca di una maggiore qualità di vita, da raggiungere mediante sostenibilità ambientale e miglioramento della qualità urbana, con interventi di marketing, promozione e animazione dell'area per aumentare la capacità attrattiva.

Il marchio dovrà essere pensato a colori o in bianco/nero, eseguito con tecnica libera, e sarà utilizzato in tutte le applicazioni consentite quale marchio ufficiale del Distretto del Commercio "Vivi il Brenta". Il marchio sarà inoltre riprodotto in tutta la comunicazione, segnaletica, produzione editoriale e didattica, sito web e ogni altro materiale a discrezione dell'Amministrazione comunale.

I progetti grafici saranno valutati per valore estetico ed artistico • immediatezza comunicativaadattabilità e riproducibilità • evidenziazione dei punti di forza del Distretto e della sua progettualità 

Caratteristiche del logo

Il logo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • contenere la proposta di logotipo riportando la denominazione ufficiale "Distretto del Commercio - Vivi il Brenta" o "Distretto - Vivi il Brenta"
  • evidenziare un pittogramma identificativo del Distretto che dovrà essere unico, distintivo, simbolico e caratterizzante
  • essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra grafica, simboli e parole
  • garantire efficacia sia a colori che in bianco e nero
  • essere ridotto o ingrandito senza perdere forza comunicativa
  • essere riproducibile con la medesima efficacia su tutti i media.

A chi si rivolge

Potranno partecipare liberi professionisti iscritti al registro imprese presso la CCIAA per settore di attività afferente a design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione, architettura e studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale in architettura e ingegneria.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Premi

  • 1° classificato: 300 euro
  • 2° classificato: 250 euro
  • 3° classificato: 150 euro 

Bando e documentazione
[ vigodarzerenet.it ]