Borse di studio sul paesaggio 2020/2021 - settima edizione | Fondazione Benetton Studi Ricerche

per laureati italiani e stranieri under 40

Candidature entro il 31 agosto 2021

Anche quest'anno, per la settima edizione, la Fondazione Benetton Studi Ricerche apre le candidature per le "Borse di studio sul paesaggio", istituite nel quadro delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico.

Le 2 borse di studio - di durata semestrale - appartengono, rispettivamente, alle aree tematiche Progetto di paesaggio e Natura e giardino.

  • Per la prima viene richiesto di presentare un progetto di ricerca centrato sul binomio paesaggio e energia, in relazione agli scenari aperti dalle attuali politiche energetiche, partendo dalla costruzione di un sistema di riferimenti aggiornati che includa una raccolta di casi studio virtuosi nell'ambito mediterraneo.
  • Per la seconda si richiede un progetto di ricerca sulla questione della cura e valorizzazione del giardino storico nel nostro Paese, anche in questo caso a partire da una ricognizione critica degli studi, ricerche e sperimentazioni in corso, nell'ambito italiano.

A chi sono rivolte le borse di studio

Possono candidarsi laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri under 40.
Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.

I candidati possono presentare, individualmente, un solo progetto di ricerca; saranno privilegiate proposte dai contenuti innovativi e coerenti con il lavoro scientifico della Fondazione.

Durata, importo e periodo di svolgimento

La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi.  
Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.

Il valore di ciascuna borsa è fissato in 10.000 euro (lordi).

La selezione dei borsisti, insindacabile, sarà effettuata da una commissione appositamente istituita dalla Fondazione i cui membri provengono dalla sua struttura e dal suo Comitato scientifico. I risultati saranno resi noti entro venerdì 29 ottobre 2021 mediante pubblicazione nel sito e successiva comunicazione via e-mail ai selezionati.

Referenti interni delle borse di studio sul paesaggio:
Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico; Silvia Brugnaro, segreteria; Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio (coordinamento).
Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche:
Giuseppe Barbera, Università di Palermo; Hervé Brunon, Centro André Chastel, CNRS, Parigi; Thilo Folkerts, 100Landschaftsarchitektur, Berlino; Anna Lambertini, Università di Firenze; Luigi Latini (presidente), Università Iuav di Venezia; Monique Mosser, Scuola superiore di architettura di Versailles, CNRS, Parigi; Joan Nogué, Università di Girona; José Tito Rojo, Università di Granada.

Bando
[ fbsr.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: