15 alloggi IPES a Ortisei - zona Socrep

concorso di progettazione - un grado - con preselezione

pubblicato il:

Istanza di partecipazione entro il 10 agosto 2021

L'Istituto per l'edilizia sociale della Provincia autonoma di Bolzano ha indetto un concorso di progettazione per l'elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica di un edificio residenziale con 15 alloggi con almeno 17 posti auto interrati da realizzare nella zona d'espansione C1 «Socrep I» di Ortisei, comune altoatesino di 4.823 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. 

L'Ipes con il concorso intende realizzare un concetto di abitare orientato al futuro. Da una parte il sistema costruttivo scelto dovrebbe contribuire alla sostenibilità e la protezione del clima, dall'altra l'assembramento delle unità abitative e degli spazi comuni dovrebbe reagire alla tendenza di un abitare nell'ambito rurale.

In tal senso dovranno essere particolarmente considerati i seguenti criteri:

  • il miglior inserimento nel contesto paesaggistico di pregio garantendo al contempo la migliore esposizione al sole degli alloggi
  • lo sviluppo intelligente degli spazi esterni comuni
  • l'accessibilità convincente nonostante un terreno in forte pendenza riducendo al minimo il contenimento della scarpata.

Il taglio degli alloggi comprende le seguenti superfici nette:

  • 3 alloggi TIPO C (85-90 m2) soggiorno, cucina/angolo cottura + 3 stanze
  • 3 alloggi TIPO B1 (70-75 m2) soggiorno, cucina/angolo cottura + 2 stanze
  • 2 alloggi TIPO B2 (60-65 m2) soggiorno, cucina/angolo cottura + 2 stanze
  • 4 alloggi TIPO A2 (45-50 m2) soggiorno, cucina/angolo cottura + 1 stanza

Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 3.000.000,00 euro, oneri della sicurezza inclusi.

Possono partecipare architetti e ingegneri abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione e iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza.

Premi

1º premio: 12.178,58 euro
2º premio: 8.698,98 euro
3º premio: 5.219,39 euro

Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 8.698,98 euro che verranno assegnati in parti uguali ai progetti in graduatoria dal 4º al 6º.

Bando | Disciplinare

Documentazione completa