Praga, invito a trasformare lo storico Mercato in un luogo ricreativo vivace e inclusivo

concorso di progettazione - due fasi

pubblicato il:

Consegna 1a fase entro il 15 ottobre 2021

La città di Praga ha bandito un concorso di progettazione per acquisire ipotesi di modifiche dello spazio pubblico del Mercato, sotto tutela come monumento culturale immobiliare della Repubblica Ceca dal 1993.

La superficie del mercato è superiore ai 100.000 mq e l'obiettivo del concorso è quello di aumentarne la funzionalità, la fruibilità e di conseguenza la sicurezza, l'estetica e la sostenibilità.

Il nuovo spazio pubblico progettato dovrà essere vivace e inclusivo, migliorando le aree tra gli edifici.

I partecipanti dovranno quindi analizzare l'assetto del masterplan - oggi schematico - e lavorare a partire dagli accessi all'area, fino al ripensamento radicale dello spazio.

Tra i fini, infatti, vi è la possibilità di vivere il mercato tutto l'anno, considerando anche il più ampio programma in corso che prevede il rifacimento e il restauro degli edifici, disegnando in questo modo il futuro dell'intera area.

I progetti dovranno quindi presentare un approccio concettuale alle opportunità offerte dallo spazio pubblico del mercato di Praga, come luogo di incontro, relax e spazio ricreativo, accessibile, aperto e sicuro.

Dovrà essere tenuta in considerazione la fruibilità da parte di famiglie e bambini, giovani, anziani, coppie e persone con qualsiasi tipo di disabilità.

Il concorso è suddiviso in 2 fasi. Accederanno alla seconda fase le migliori 6 proposte presentate.

Il team vincitore entrerà a far parte del gruppo di lavoro del mercato di Praga gestito dal dipartimento di gestione della struttura del municipio di Praga. Questa squadra guiderà e gestirà la ricostruzione dei locali e una trasformazione agevole dell'ex mattatoio in un nuovo centro ricreativo di importanza locale e regionale.

Giuria

  • Gabu Heindl
  • Irakli Eristavi
  • Štěpánka Šmídová
  • Régis Guignard 

Premi

  • 1° classificato: 1,500,000 CZK
  • 2° classificato: 1,000,000 CZK
  • 3° classificato: 750,000 CZK
  • + 1,500,000 da dividere tra i restanti finalisti

Bando e documentazione
[ cceamoba.cz ]