The last genocide memorial. Un'architettura per le vittime di genocidio

concorso di idee by Bee Breeders

Iscrizioni early entro il 20 agosto | Consegna entro il 16 dicembre 2021

La piattaforma Bee Breeders, in collaborazione con la città di Brampton, Canada, la Brampton Tamil Association (BTA) e la Brampton Tamil Seniors Association (BTSA), invita i partecipanti a una nuova sfida per progettare un memoriale che onori tutte le vittime di genocidi nel corso della storia.

L'obiettivo è utilizzare l'architettura quale strumento per aiutare a comunicare questo tipo di tragedia, educando i visitatori a capire le cause di questi terribili eventi, il loro impatto sulle comunità e stimoli la sensibilità verso le persone che hanno perso la vita.

I progetti vincitori del concorso saranno presentati per essere presi in considerazione per la costruzione, quindi si dovrà tenere conto degli aspetti pratici per la realizzazione. Il memoriale dovrà avere 3,7 m di diametro e 5,5 metri di altezza.

Il numero di morti causati dal genocidio nel XX secolo ha raggiunto il suo apice durante la seconda guerra mondiale e l'Olocausto rimane uno dei momenti più bui della storia umana. Da allora, il numero di persone uccise nei genocidi è drasticamente diminuito, ma il numero di comunità ancora prese di mira specificamente per la loro etnia, religione o convinzioni politiche è rimasto abbastanza consistente.

Oggi il genocidio è considerato "una negazione del diritto all'esistenza di interi gruppi umani, poiché l'omicidio è la negazione del diritto alla vita dei singoli esseri umani". Nonostante questo, dopo la grande guerra si sono verificati nuovi episodi specie durante la comunizzazione dell'Europa orientale, la riforma agraria della Cina e la collettivizzazione cinese, così come i genocidi che hanno avuto luogo in Pakistan, Cambogia, Ruanda e Sri Lanka.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli interessati al tema, senza necessità di qualifiche professionali. Le proposte potranno essere presentate singolarmente o in gruppi di massimo 4 partecipanti.

Iscrizione e costi

  • Registrazione Early Bird (fino al 20 agosto)
    professionisti: 90 euro studenti: 70 euro
  • Registrazione Advanced (dal 21 agosto al 17 settembre)
    professionisti: 110 euro studenti: 90 euro
  • Registrazione Last Minute (dal 18 settembre al 12 novembre)
    professionisti: 130 euro studenti: 110 euro

Premi

Il montepremi complessivo è di 10.000 euro, suddiviso in:

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • Clients' Favorite Award: 1.000 euro
  • Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro Archhive Books Gift Card
  • BB Green Award: 500 euro
  • 6 menzioni d'onore

Bando
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: