Humble Architecture: servizi igienici sul Monte Everest

concorso di idee by Bee Breeders

Iscrizioni entro il 15 novembre | Consegna entro il 17 dicembre 2021

Anche stavolta la piattaforma Bee Breeders lancia una sfida fuori dagli schemi, invitando i partecipanti a sviluppare il progetto di servizi igienici per il campo base sul Monte Everest, ormai divenuto sempre più meta turistica.

Oltre all'aspetto progettuale, il concorso vuole far scaturire spunti di riflessione sulle criticità del luogo e sulla gestione dei suoi visitatori. 

In mancanza di servizi igienici adeguati, i rifiuti umani vengono infatti lasciati lungo i sentieri escursionistici. Ad altitudini superiori a 2.500 metri si congelano, ma le particelle dei rifiuti possono infiltrarsi nei ghiacciai e contaminare la neve. Quando si sciolgono, le particelle possono diffondersi per via aerea e far contrarre agli scalatori infezioni all'intestino e alle vie respiratorie superiori.

Al momento, il governo del Nepal non ha approvato nessuna regolamentazione sulla gestione dei rifiuti umani lasciati sulla montagna, e solo di recente ha iniziato a porre l'attenzione sul monitoraggio e la riduzione della quantità di rifiuti lasciati dai trekker. Dal momento che il 4% del PIL del Nepal è legato al turismo, la capacità di accogliere al meglio i turisti è di primaria importanza. 

Ai partecipanti è quindi richiesta l'ideazione di servizi igienici sostenibili, perfettamente integrati nell'ambiente circostante. Non esistano requisiti specifici relativi alla presentazione dei progetti, pertanto è richiesta la massima creatività, sfidando le convenzioni della progettazione di strutture di servizio.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli interessati al tema, senza necessità di qualifiche professionali. Le proposte potranno essere presentate singolarmente o in gruppi di massimo 4 partecipanti.

Iscrizione e costi

  • Registrazione Early Bird (fino al 15 luglio)
    professionisti: 80 euro studenti: 70 euro
  • Registrazione Advanced (dal 16 luglio al 20 settembre)
    professionisti: 100 euro studenti: 90 euro
  • Registrazione Last Minute (dal 21 settembre al 15 novembre)
    professionisti: 120 euro studenti: 100 euro

Premi

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro 
  • 3° classificato: 500 euro
  • Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card
  • BB Green Award: 500 euro
  • 6 menzioni d'onore

Bando
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: