Panca d'autore per Pinocchio

concorso di design | premio + realizzazione

L'associazione "Le Donne del Marmo", la Fondazione Carlo Collodi e Di Biase Marmi hanno lanciato il concorso "Panca d'Autore per Pinocchio", che metterà alla prova i partecipanti nell'interpretazione di una seduta ispirata al burattino più celebre di sempre.

Il tema del concorso è dunque la progettazione di una panca in pietra naturale che, con le sue forme e la scelta dei materiali giusti e del design, e con l'utilizzo delle innovazioni tecnologiche, rievochi le Avventure di Pinocchio.

Il concept proposto dovrà rivoluzionare una semplice panca, trasformandola in una scultura dinamica, armonica, adatta alle nuove posture e al modo con cui generalmente interagiamo con una seduta, ma allo stesso tempo come punto per l'incontro di adulti e bambini.

Il progetto vincitore sarà realizzato e collocato all'interno del Parco Policentrico Collodi Pinocchio a cura dei promotori del Concorso, con l'apposizione di targa con il nome/i nomi dei progettisti.

La panca vincitrice sarà inaugurata a Collodi il 7 luglio 2022, 141° anniversario della prima pubblicazione della "Storia di un burattino" - "Le Avventure di Pinocchio" sul Giornale per i Bambini.
Nello stesso giorno avverrà la premiazione delle opere vincitrici.

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono partecipare tutti gli architetti abilitati all'esercizio della professione e iscritti all'albo.

Gli interessati dovranno inviare, entro il 28 febbraio 2022, all'indirizzo mail [email protected]  la seguente documentazione:

  • una scheda descrittiva indicante il titolo dell'opera e le caratteristiche tecniche (materiale, colore, dimensioni, etc.).
  • una relazione tecnica descrittiva del progetto
  • 2 tavole formato A1. La prima tavola dovrà contenere l'analisi generatrice del progetto, le fonti di ispirazione e il concept, attraverso grafici bidimensionali, tridimensionali, schizzi e testi descrittivi.
    La seconda tavola dovrà contenere gli elaborati grafici progettuali: piante, prospetti e sezione, oltre che immagini 3d capaci di ambientare la panca nelle sue possibili destinazioni e nelle sue finiture materiche e geometriche.

Criteri di valutazione

I progetti presentati saranno valutati per:

  • qualità architettonica e coerenza funzionale (da 1 a 10 punti)
  • scelta dei materiali lapidei e soluzioni compositive che favoriscano il design e la fruibilità della panca secondo le moderne tendenze d'uso (da 1 a 10 punti)
  • Fattibilità produttiva dell'opera (da 1 a 10 punti)
  • Fattibilità economica: deve esplicitare la capacità di collocare l'opera sul mercato, cioè tendere al miglior rapporto costi benefici sul piano estetico, funzionale, qualitativo e di manutenibilità (da 1 a 10 punti)
  • Adattabilità e sostenibilità ambientale con particolare attenzione alla qualità con cui l'opera contamina il luogo Parco Policentrico Collodi Pinocchio (da 1 a 10 punti)
  • Coerenza con i valori espressi dal capolavoro collodiano "Le Avventure di Pinocchio" (da 1 a 10 punti)

Premi

  • 1° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 500 euro + targa + realizzazione dell'opera
  • 2° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 300 euro
  • 3° classificato: premio "Panca d'Autore per Pinocchio" | 200 euro

Potrebbero essere assegnate altre menzioni speciali.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di realizzare anche la seconda e la terza panca classificate, eventualmente in anni successivi, collocandole nel Parco Policentrico Collodi Pinocchio.

I vincitori saranno annunciati il 31 marzo 2022

Bando

Tutte le informazioni relative al bando saranno comunicate ai candidati attraverso i siti web: www.ledonnedelmarmo.it, www.pinocchio.it e www.dibiasemarmi.it

Le eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti dovranno essere inviate agli indirizzi mail:
- [email protected] per gli aspetti tecnici,
- [email protected] per gli aspetti culturali e organizzativi,
- info@ledonnedelmarmo per gli aspetti informativi.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
Ermetika Frameless Door Revolution. Un contest per rinnovare la porta filo muro

Ermetika Frameless Door Revolution. Un contest per rinnovare la porta filo muro

concorso internazionale di design by Desall

Rivoluzionare il concetto di porta filo muro e progettare un "sistema telaio+anta" all'avanguardia: è la nuova sfida lanciata sulla piattaforma Desall da Ermetika. Il prodotto dovrà essere innovativo, moderno ed elegante, adatto per essere installato in contesti residenziali e Ho.Re.Ca. Premio: 3.000 euro. Consegna entro il 1 marzo 2022
Concorsi
Lavazza Smart Coffee Corner, un angolo bar per il consumo del caffè

Lavazza Smart Coffee Corner, un angolo bar per il consumo del caffè

concorso di product design

Lavazza lancia sulla piattaforma Desall un nuovo contest di product design per ideare un sistema d'arredo modulare con funzione di angolo bar dedicato al momento del caffè. L'obiettivo è aumentare il valore dell'esperienza legata alla preparazione e al consumo della bevanda, in contesti sia pubblici che privati. Montepremi: 18.000 euro Consegna entro il 6 dicembre 2021
ConcorsiCampania
Souvenir per il Tempio di Serapide

Souvenir per il Tempio di Serapide

concorso di design aperto ad architetti, ingegneri, designer e studenti

L'ATI Macellum in collaborazione con ADI Campania ha bandito un concorso per selezionare una proposta di Souvenir da associare al sito archeologico di Pozzuoli risalente al I sec. d.C indentificato inizialmente come un tempio dedicato al dio greco-egizio Serapide. Al vincitore un premio di 1.000 euro. Consegna entro il 20 novembre 2021