Contemporaneamente - video contest sull'inclusività

Call | Ordine Architetti di Genova

Consegna entro il 30 aprile 2022

L'Ordine degli Architetti di Genova ha lanciato CONTEMPORANEAMENTE, un concorso per acquisire contributi video per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione all'inclusività, intesa come strategia finalizzata a estendere a più soggetti possibili il diritto o l'opportunità a partecipare ad attività, contrastando le discriminazioni e l'intolleranza generate da giudizi, pregiudizi, stereotipi e razzismi.

La Call è aperta a tutti coloro che hanno interesse per l'architettura, la grafica, la fotografia, l'illustrazione e l'arte visiva in generale.

Le opere selezionate saranno proiettate, in loop, in uno spazio dedicato durante la Genova BeDesign Week in programma dal 18 al 22 maggio 2022.

Agli autori dei 3 video vincitori un premio di 1.000 euro ciascuno.

Cosa è richiesto

Il tema su cui si confronterà la Genova Design Week quest'anno è il TEMPO: «a nessuno dovrebbe essere precluso l'accesso in uno spazio, ma ciascuno ha il proprio tempo per percorrerlo nel modo migliore».

La call chiede che la narrazione sul rapporto tempo/inclusività sia sotto forma di video, attraverso un racconto fatto di suoni, immagini in sequenza, lente o veloci, intermittenti, ritmiche, sincopate, divise per fotogrammi o fluide in una ripresa continua, che formi un quadro divulgativo della tematica da esporre, attraverso uno sguardo creativo, attento e sensibile. Potranno essere utilizzate modalità espressive e comunicative la cui tecnica e contenuto sarà a completa discrezione dell'autore, il quale potrà interpretare liberamente il tema attraverso un semplice taglio documentale, critico o artistico.

Come partecipare

Il candidato, singolo o in gruppo, dovrà predisporre i seguenti documenti, in lingua italiana, in forma palese:

  • A | un video di minimo 20 secondi e massimo 3 minuti, comprensivo di eventuali titoli di testa e di coda, che potrà contenere immagini, filmati e audio realizzati in qualsiasi lingua (lingue straniere, lingua dei segni, immagini semplificate, e qualsiasi altro strumento o metodo) con eventuali sottotitoli in lingua italiana. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive. Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d'autore.
  • B | un documento con il titolo della proposta e un breve testo che spieghi le motivazioni
  • C | modulo di partecipazione compilato e firmato con i documenti di identità di tutti gli autori della proposta.

Ciascun candidato non potrà presentare più di un progetto, né partecipare a più di un team.

Criteri di valutazione

  • Qualità AUDIO/VISIVA (da 1 a 5 punti)
  • Valore TEORICO/CRITICO (da 1 a 5 punti)
  • Attinenza CON IL TEMA DEL BANDO (da 1 a 5 punti)

Giuria

- Angela Gambardella Presidente Giuria, membro interno OA 
- Simonetta Fadda Visual Art 
- Luigi Berio Regia Film Animazione 
- Luca Scarzella Video Maker
- Luisa Stagi Sociologia Visuale

Regolamento | Modulo di partecipazione
[ ordinearchitetti.ge.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: