ScaLIurbani 2022 | La città e il mare. Scatti fotografici sul tema

concorso di fotografia per dilettanti e professionisti

pubblicato il:

Consegna entro il 16 settembre 2022

In occasione della rassegna internazionale di architettura ScaLIurbani, che giunge alla sua quarta edizione con il tema "Mediterranean Connection", l'Ordine degli Architetti di Livorno lancia un concorso di fotografia e disegno con l'obiettivo di raccontare il rapporto che intercorre tra città, architettura e mare.

Il Mediterraneo rappresenta il ponte tra Oriente e Occidente, tra Sud e Nord, collegamento tra diversi popoli, pensieri e sogni. Il mare è un luogo geografico, ma anche un immaginario collettivo e mutevole che contribuisce ad influenzare la percezione dello spazio liquido e dello spazio solido da parte dei diversi paesi che vi si affacciano, ma anche capace di evidenziare le disuguaglianze sociali e le differenze culturali ed economiche.

L'architettura si configura, invece, come un elemento in grado di accomunare le differenze tra i paesi affacciati sul Mediterraneo, lasciando una traccia lungo il paesaggio.

Ai partecipanti è richiesto di lasciarsi guidare dalla fantasia e, partendo proprio dalle città e dalle architetture affacciate su questo mare, di riuscire ad esprimere con uno scatto o un disegno il legame tra contesto urbano, territorio, paesaggio, mare, costa, limiti e congiunzioni.

Modalità di partecipazione

Il concorso è gratuito ed è aperto a Studenti e Fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi età,

  • Le classi o i singoli alunni di Elementari e Medie possono partecipare inviando un disegno formato A3 realizzato con una qualsiasi tecnica su cartoncino rigido da 300gr/mq
  • Ai singoli studenti delle Superiori è richiesta la pubblicazione di una fotografia quadrata su Instagram con l'hashtag #scaliurbaniacquario2022
  • Per la sezione "Fotografi " si potrà partecipare con uno scatto fotografico - a colori o in bianco e nero - di dimensioni 30x40 cm, stampato su forex.

Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Livorno, in via Pieroni 27, 57123, Livorno.

Giuria

  • Gianfranco Censini, architetto e docente
  • Andrea Dani, geometra e fotografo
  • Dunia Demi, architetto e responsabile evento ScaliUrbani
  • Vladimiro Demi, architetto e consigliere dell'Ordine degli Architetti di Livorno
  • Giulia Mucci, architetto e consigliere dell'Ordine degli Architetti di Livorno
  • Marco Niccolini, architetto e presidente dell'Ordine degli Architetti di Livorno
  • Athos Rosini, fotografo

Premio

Il vincitore della categoria Fotografi riceverà un premio di 500 euro.

Biglietti ingresso per visitare l'Acquario di Livorno ai primi tre classificati delle categorie Studenti.

Bando

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell'Ordine degli Architetti di Livorno al numero 0586.897629 o inviare una email a architetti@architettilivorno.it