Nuova identità visiva per il Territorio Turistico Bologna-Modena

concorso di grafica con preselezione | AIAP e Bologna Welcome

pubblicato il:

Candidature entro il 12 agosto 2022

AIAP l'associazione italiana design della comunicazione visiva in collaborazione con Bologna Welcome promuove il bando (con preselezione sulla base di curriculum e portfolio) per la progettazione del brand territoriale (marchio/logotipo + sistema di identità visiva) del Territorio Turistico Bologna-Modena, al fine di accrescerne la visibilità e la reputazione sia a livello nazionale che internazionale.

Attraverso quest'operazione si vuole valorizzare strategicamente l'area a 360 gradi, andando oltre l'immagine cittadina, a favore di tutte le unicità e peculiarità del territorio, caratterizzato da valori radicati e a volte apparentemente contrastanti: velocità e lentezza, sperimentazione e tradizione, localismo e internazionalizzazione

Il sistema di identità visiva, così come il marchio, dovranno dialogare con le linee di comunicazione già esistenti di Bologna e Modena e gli elementi che lo comporranno (marchio, tipografia, colore, immagini) dovranno costituire un ecosistema dinamico capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative, sui diversi canali tradizionali, digitali, ambientali, genereranno.

Il marchio e tutta l'identità visiva dovranno essere declinabili per la comunicazione istituzionale in vari contesti (es. siti web, contesti fieristici ecc.)

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.

Fasi del concorso

Il concorso si divide in due fasi:

  • La PRIMA FASE prevede la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione + il curriculum del singolo o del raggruppamento, un portfolio (max 10 pagine) che illustri progetti autografi di identità visiva e brand identity realizzati negli ultimi 5 anni.
  • La SECONDA FASE è riservata ai soggetti selezionati, che verranno invitati ad un briefing con i referenti delle due DMO. In questa occasione riceveranno materiale di comunicazione e successivamente dovranno redigere e consegnare il progetto di identità visiva e le linee guida.
    I partecipanti dovranno elaborare una proposta grafica suddivisa in 7 tavole contenenti: concept/idea • marchio/logo • elementi grafici (codici cromatici, scelta della tipografia istituzionale, istema di icone/pittogrammi coordinato al marchio/logotipo) • applicazioni/mockup • applicazione del sistema d'identità visiva in spazi e manifestazioni (es. fiere)

Premi

Il progetto vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e gli verrà affidato l'incarico di sviluppo del progetto d'identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida per un importo di 14.000 Euro.

Ai candidati selezionati per la seconda fase e classificatisi dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un premio di 1.500 euro.

Bando e informazioni
[ aiap.it ]