Percorsi agevoli e segnaletica per il sito archeologico di Mont'e Prama

concorso di idee

Consegna entro il 6 dicembre 2022 (data presunta)

La Fondazione Mont'e Prama, istituita nel 2021 per gestire, valorizzare e tutelare il complesso dei beni culturali della penisola del Sinis, ha lanciato un concorso di idee per individuare una proposta ideativa di musealizzazione dell'area archeologica di Mont'e Prama, sita nel territorio comunale di Cabras, custode di un patrimonio monumentale e archeologico che attraversa oltre sette millenni di storia.

Nello specifico il concorso ha come priorità acquisire proposte in merito alla realizzazione di un sistema di accessibilità, camminamenti e aree interne di sosta e pausa, e della cartellonistica interna di tipo informativo, divulgativo e scientifico.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a gruppi multidisciplinari con diverse professionalità, a capo dei quali ci sia un soggetto che abbia titolo a norma di legge, iscritto al relativo ordine professionale e al quale non sia preclusa, al momento della partecipazione

Si auspica un'eterogeneità di competenze all'interno di ciascun gruppo attraverso consulenti e/o collaboratori, che possono essere anche privi dell'iscrizione ad un Albo professionale.

La partecipazione al concorso avviene in forma gratuita ed anonima.

ELABORATI RICHIESTI

  • una tavola (sino ad un massimo di 6), in formato UNI A1/A2 con disegni, schizzi, foto e ogni altra forma di rappresentazione che si ritenga necessaria ad illustrare l'originalità dell'idea, nonché l'eventuale inserimento ambientale e paesaggistico nel contesto esistente.
  • una relazione illustrativa generale, composta da un minimo di 20 facciate ad un massimo di 30
  • Elaborato di carattere fotografico, in formato A4 - A3, dove riprodurre il contesto in cui si pensa di inserire il progetto di valorizzazione o il tipo di azione che vi si intende svolgere

CRITERI DI VALUTAZIONE

1. Realizzabilità (20 punti) 2. Bellezza / Qualità (20 punti) 3. Ecosostenibilità (20 punti) 4. Pedonalità (20 punti) 5. Originalità (20 punti). 6. Dotazioni tecnologiche (20 punti).

PREMI

- 1° classificato: premio di 30.000 euro
- 2° classificato: premio di 20.000 euro
- 3° classificato: premio di 10.000 euro

Bando
[ monteprama.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: