Mobilità sostenibile per l'isola di Ischia: il nuovo premio lanciato da PIDA

Il vincitore riceverà un riconoscimento di 5.000 euro

Iscrizioni e consegna elaborati entro il 30 ottobre 2023

L'associazione PIDA è alla ricerca di idee per la mobilità sostenibile a Ischia e, per trovare proposte creative e sostenibili, lancia un premio con il quale vuole porre le basi per alleggerire il traffico veicolare, spesso congestionante, che negli ultimi tempi ha abbassato la qualità della vita sull'isola.

Gli interessati sono invitati a presentare idee progettuali di pianificazione della mobilità sostenibile che guardino alle diverse caratteristiche morfologiche dell'isola, al suo tessuto urbano, alle aree che la definiscono e a una serie di criticità quali la difficoltà di apportare modifiche a un sistema viario consolidato, all'offerta limitata di trasporto pubblico o a un tasso di motorizzazione superiore rispetto alla media italiana.

La vocazione turistica dell'isola rende fondamentale risolvere tali problematiche in funzione delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche, attraverso un equilibrio tra esigenze dei visitatori e quelle dei residenti, tra quelle sociali e quelle rurali del territorio.

Nello specifico l'associazione intende raccogliere proposte per modificare l'attuale sistema di mobilità di Ischia, così da promuovere un percorso virtuoso di miglioramento della qualità della vita, di rispetto del territorio e di incremento dell'attrattività turistica.

I progetti dovranno avere strategie che puntino alla diffusione di modelli di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale, che inevitabilmente si ripercuoteranno positivamente sulla qualità di vita di residenti e turisti. L'esempio a cui guardare è quello definito dal Consiglio Europeo nel 2006, secondo il quale bisogna puntare su sistemi di trasporto che corrispondano ai bisogni economici e sociali, minimizzando gli effetti negativi sull'ambiente.

I partecipanti dovranno prevedere soluzioni per la movimentazione di passeggeri e merci, per il transito dei bus turistici, per la razionalizzazione dei flussi di mobilità e per il mantenimento dell'attrattività.

Per raggiungere l'obiettivo occorrerà tener conto di tecnologia, gestione delle destinazioni d'uso, politiche dei trasporti e comportamento delle persone. Quest'ultimo fattore, in particolare, è importantissimo per il successo di un progetto, ed è per questo che la sensibilizzazione al tema della sostenibilità e dell'impatto ambientale è fondamentale.

Il bando è aperto a professionisti, studenti o gruppi e non è in forma anonima.

Elaborati di progetto richiesti

Per la partecipazione si è liberi di presentare il progetto con il sistema di comunicazione o grafico (presentazione power point, video, grafici tecnici etc.) che meglio possa esprimere l'idea a base del progetto, accompagnati da relazione descrittiva (formato A4 - max 20 facciate) che illustri in maniera adeguata le scelte di progetto, eventualmente integrate con schizzi di studio, schemi, fotografie, etc.

Premio

Al progetto vincitore sarà concesso un premio di 5.000 euro.

La Giuria assegnerà anche delle "menzioni" ai progetti ritenuti meritevoli.

Iscrizione, costi e scadenze

I partecipanti dovranno provvedere al versamento della quota di 20,00 euro e inviare la domanda d'iscrizione e gli elaborati entro il 30 luglio 2023.

29.07.2023 
la scadenza è stata prorogata. I concorrenti dovranno consegnare la proposta progettuale entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 30.10.2023.

Maggiori informazioni e bando sul sito web pida.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: