Ombre Pisane... verde, acqua e arredo per mitigare le isole di calore e vivere la città anche d'estate

concorso di idee | montepremi 4.500 euro

Studio Gnesi Architettura, in memoria e onore dell'architetto Maurizio Andruetto, promuove un concorso di idee per mettere a confronto sistemi di ombreggiamento e raffrescamento a carattere temporaneo da inserire nella cornice di Piazza dei Cavalieri a Pisa.

Il 2022 è stato l'anno più caldo registrato in Italia dal 1800, caratterizzato da ondate di calore lunghe e intense. Se negli spazi rurali e nelle zone verdi è possibile ancora respirare, nelle aree metropolitane la situazione nei mesi estivi diventa sempre più spesso insostenibile. E la città di Pisa non sfugge al fenomeno.

L'accumulo di calore delle superfici urbane, i flussi d'aria bloccati e l'assenza di vegetazione causano picchi di calore e umidità talmente alti da essere, oltre che insopportabili, anche pericolosi. Tutto questo influenza la fruibilità degli spazi pubblici all'aperto. La città non viene più vissuta, e anche i suoi luoghi simbolo vengono abbandonati. È il caso di Piazza dei Cavalieri, la più famosa dopo Piazza del Duomo. 

Come mitigare l'isola di calore urbana?

Ai partecipanti si chiede di produrre soluzioni di ombreggiamento e raffrescamento totalmente o parzialmente reversibili, montabili nei mesi caldi e smontabili quando l'uso diventa superfluo.

Verde urbano, acqua e arredo sono alcuni suggerimenti progettuali che, da soli o combinati con altri elementi, potrebbero riuscire a risolvere totalmente o in parte la problematica delle isole di calore.

Le proposte si dovranno integrare con il contesto, tenendo conto dei caratteri storici, artistici e architettonici della Piazza, e prestando attenzione ai materiali, alle forme e ai sistemi costruttivi scelti.

Oltre al progetto sono richiesti: 1. un piano di manutenzione futura del manufatto, che individui e proponga anche quali sono i soggetti coinvolti (ad esempio commercianti, volontari etc.); 2. un prospetto economico che dia un'indicazione approssimativa dei costi che le amministrazioni o chi per loro dovrebbero sostenere per l'istallazione.

La partecipazione è aperta a laureandi, laureati e liberi professionisti.  I partecipanti possono presentare i loro lavori da soli o in gruppi (massimo 5 componenti).

Elaborati richiesti

- 1 tavola grafica - formato A1 verticale
- 1 relazione di progetto - formato A4 (massimo 4000 battute spazi inclusi).

Iscrizione e costi

Le iscrizioni potranno essere effettuate versando la quota di partecipazione variabile secondo il seguente calendario:

  • 15 giugno - 13 luglio 2023
    apertura iscrizione prioritaria 20 euro
  • 14 luglio - 31 agosto 2023
    apertura iscrizione ordinaria 30 euro
  • 1 settembre - 15 settembre 2023
    apertura iscrizione straordinaria 40 euro

Gli elaborati dovranno essere inviati, entro le ore 19:00 del 15 settembre 2023, via email all'indirizzo [email protected].

Premi

La giuria assegnerà 3 premi e 7 menzioni d'onore.

  • al primo classificato 3.000 euro
  • al secondo classificato 1.000 euro
  • al terzo classificato 500 euro

I risultati saranno resi noti entro il 29 settembre 2023. A ottobre è prevista una premiazione con esposizione dei progetti vincitori (i primi tre premi e le menzioni), a cui saranno presenti i partner del concorso.

Bando

+ info: studiognesiarchitettura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiMarche
San Benedetto del Tronto (AP), rigenerazione urbana dell'area alla foce dell'Albula

San Benedetto del Tronto (AP), rigenerazione urbana dell'area alla foce dell'Albula

concorso di idee | montepremi: 20.000 euro

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha bandito un concorso di idee per acquisire un progetto di valorizzazione territoriale che rinnoverà l'immagine della città. Massima attenzione alla qualità dell'ambiente urbano, sia in termini di risorse che di servizi, con spazi inclusivi e che prevedano l'abbattimento delle barriere architettoniche Consegna entro il 30 agosto 2023 | ore 12.00
ConcorsiLombardia
Lodi, un progetto di riassetto funzionale per piazza Matteotti e le sue aree circostanti

Lodi, un progetto di riassetto funzionale per piazza Matteotti e le sue aree circostanti

concorso di idee - unico grado | montepremi di circa 47.000 euro

Il Comune di Lodi ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte di riqualificazione, ricucitura del tessuto urbano e riuso dell'area tra piazza Matteotti e piazza Castello. Le soluzioni, partendo dai concetti di connessione, rifunzionalizzazione ed efficientamento, dovranno esaltarne la posizione cruciale dal punto di vista storico-urbano. Consegna entro il 28 settembre 2023