Per la nuova edizione di "Architects meet in Selinunte" - il consueto appuntamento promosso dall'Associazione Italiana di Architettura e Critica guidata da Luigi Prestinenza Puglisi che ogni anno riunisce architetti provenienti da tutta Italia (e non solo) all'interno del Parco Archeologico di Selinunte - è stata lanciata una Open Call finalizzata alla selezione di progetti che arricchiranno la mostra allestita negli spazi del Baglio Florio dal 19 al 21 ottobre. La mostra è curata da Orazio La Monaca e Luigi Prestinenza Puglisi

Il tema scelto quest'anno è "Nuove normalità. L'architettura del prossimo futuro" e vuole essere un'occasione per affrontare le varie sfaccettature e le varie declinazioni intraprese dal mondo del progetto, dando così a tutti la possibilità di esprimere la propria visione di architettura che verrà.

L'obiettivo è, infatti, quello di esaminare, attraverso le opere messe in cantiere e realizzate in Italia in questi ultimi anni, come stia cambiando l'architettura sia negli spazi pubblici che in quelli privati a causa dei mutamenti dei modi di vita determinati da concomitanti cause esterne: dal Covid alla digitalizzazione, dal mutamento della composizione dei nuclei familiari alle nuove forme di lavoro, a partire dalla diffusione dello smart working e del co-working.

Dopo l'evento siciliano la mostra farà successivamente tappa in altre località, per trovare, infine, casa a Roma nel corso dell'evento conclusivo.

Come proporre la propria candidatura

Per partecipare alla Call si invita a compilare entro il 15 luglio il form online con i dati dello studio e un PDF con immagini del lavoro (realizzato negli ultimi anni o in corso avanzato di realizzazione) che si vuole presentare in mostra.

Sono ammessi progetti realizzati (o in fase di realizzazione) in Italia e all'estero da architetti italiani.

Per chiarimenti e maggiori informazioni scrivere a → aiac.selinunte@gmail.com

Nuove Normalità, l'architettura del prossimo futuro è organizzata da Associazione Italiana di Architettura e Critica in collaborazione con il Parco Archeologico di Selinunte. professionearchitetto è media partner e partecipa al Comitato scientifico.  

pubblicato il: