Sassari, riqualificazione dell'agglomerato industriale di Truncu - Reale

proroga | concorso di progettazione - due gradi

Il termine di consegna elaborati 1° grado è slittato al 31 ottobre 2023 ore 12.00

Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari ha bandito un concorso di progettazione per riqualificare l'area di Truncu - Reale, riconosciuta come "area di crisi industriale complessa"  in seguito alla grave crisi economica ed industriale che sta vivendo la zona di Sassari-Porto Torres.

L'obiettivo del concorso è, infatti, la realizzazione di un intervento di qualità che, tenendo conto del rapporto tra costi, benefici e costi globali di costruzione, manutenzione e gestione, sappia sviluppare una nuova offerta territoriale per la localizzazione delle attività produttive.

In prima fase, partendo dall'analisi del contesto, dei bisogni, delle filiere produttive e delle attività che si vorrebbero insediare, i partecipanti dovranno definire gli elementi fondamentali del progetto, anche di nuove infrastrutture necessarie per favorire l'insediamento delle attività che si intende attrarre e tenendo conto dell'implementazione di servizi utili al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori impegnati nelle aziende insediate o che si insedieranno in futuro (impianti sportivi, punti di ristoro, dotazioni adeguate di aree verdi attrezzate,etc)

Il progetto di riqualificazione dovrà, quindi, ispirarsi alla programmazione strategica del Consorzio Industriale, in linea con il P.R.R.I e con il documento strategico del Nord - Ovest della Sardegna, all'interno di una cornice condivisa dagli Enti, associazioni e sigle sindacali dell'intero territorio del Nord Ovest della Sardegna.

Il nuovo modello insediativo si dovrà basare sul principio delle Aree Industriali Sostenibili, sull'esempio delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (le APEA) e in coerenza con i principi della Green Economy e dell'Economia Circolare.

Il finanziamento complessivo previsto per la realizzazione dell'intervento (IVA esclusa) è di 10.500.000 euro, di cui per lavori 9.000.000 euro, comprensivo degli oneri della sicurezza.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 18-9-2023)
Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara - Concorso di progettazione - CUP G87J22000040005 - CIG 9882571B92 A seguito di modifiche alla documentazione per il concorso di progettazione per l'acquisizione, dopo l'espletamento del 2° grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica" per l'intervento denominato "riqualificazione dell'agglomerato industriale di Sassari - Truncu Reale". Il Termine ricezione istanze: è prorogato dal 19/09/2023 ore 12.00 al 31.10.2023 ore 12.00. Bando pubblicato in GURI V serie speciale n.71 del 23.06.2023.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn.it ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare TRE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - 1° grado

  • relazione illustrativa (max 10 facciate in formato A4) che illustri il concept della soluzione progettuale, l'analisi del contesto e dei bisogni e la descrizione sommaria delle opere con particolare attenzione alla loro sostenibilità e funzionalità e all'inserimento nel contesto/paesaggio circostante.
  • 1 tavola A1 per far comprendere la proposta progettuale attraverso schemi plano-altimetrici, studio di inserimento paesaggistico, profili e sezioni e prime indicazioni delle strutture

Criteri di valutazione - 1° grado

  • Plausibilità, coerenza e completezza delle analisi propedeutiche | fino a 40 punti
  • Assetto urbanistico complessivo e qualità della riorganizzazione funzionale proposta | fino a 40 punti
  • Qualità degli elementi architettonici e infrastrutturali con particolare riferimento alla sostenibilità e all'inserimento nel contesto dell'ambiente e del paesaggio circostante | fino a 20 punti

Premi

  • 1° classificato: 72.303,59 euro
  • 2° classificato: 20.658,17 euro
  • 3° classificato: 10.329,09 euro

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: