Le aree sportive degli istituti scolastici di Isernia, Venafro e Agnone da aprire alla comunità locale

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 30 luglio 2023

La provincia di Isernia riapre i termini di partecipazione al concorso di progettazione, indetto lo scorso febbraio, per il ripensamento del sistema di fruizione degli spazi sportivi, all'aperto e al chiuso, presenti presso gli istituti d'istruzione superiore nei comuni di Isernia, Venafro e Agnone.

Questi spazi che in passato sono stati progettati e realizzati pensando alle sole esigenze della popolazione scolastica, precludendone l'uso da parte di cittadini ed associazioni, dovranno essere integrati con il contesto locale su scala provinciale, in modo tale che oltre a soddisfare le esigenze di pratica sportiva e ricreativa al servizio delle scuole, possano divenire occasione di crescita socio-economica e culturale delle intere comunità locali (cittadini, associazioni).

Le funzioni collettive (palestre campi polivalenti etc.) dovranno essere considerate vere e proprie strutture al servizio dei comuni nei quali sono ubicati, accessibili facilmente e autonomamente rispetto alle altre funzioni scolastiche. I principali fattori da considerare sono la fruibilità, l'accessibilità, il pregio estetico, il contenimento energetico, la sicurezza, l'interattività e l'aggregazione sociale.

Gli edifici scolastici coinvolti

Sei a Isernia: l'ITIS "E. Mattei", il Liceo Scientifico "E. Maiorana", L'ITCG "E. Fermi", il Liceo Classico "O. Fascitelli", il Liceo "V. Cuoco" e il Liceo Artistico "G. Manuppella".

Due a Venafro: il Liceo Classico "Giordano", e il Liceo Scientifico e ITIS "Giordano".

Due ad Agnone: il Liceo Scientifico "Giovanni Paolo I", e l'ITIS "L. Marinelli" - Alberghiero. 

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera comprensivo degli oneri della sicurezza è di € 1.524.400,00, al netto di I.V.A.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma piattaforma.concorsidiprogettazione.it ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare TRE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.

Elaborati richiesti - 1° grado

  • 1 tavola grafica (formato A1) contenente la rappresentazione dell'idea progettuale, mediante schemi planimetrici, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali.
  • relazione illustrativa (formato A4 - max 8 facciate)
  • Relazione di coerenza (formato A4 - max 2 facciate)
  • stima di massima del costo complessivo dei lavori

Criteri di valutazione - 1° grado

  • Inserimento urbanistico e paesaggistico | fino a 20 punti
  • Qualità architettonica e aspetti Innovativi | fino a 30 punti
  • Aspetti funzionali e adeguatezza soluzione progettuale | fino a 30 punti
  • Coerenza intervento | fino a 20 punti

Premi

- 1° classificato 24.325,26 euro
- 2° classificato 10.135,53 euro
- 3° classificato 6.081,32 euro

Valore stimato per l'eventuale affidamento del successivo livello di progettazione definitiva € 68.006,12. Importi al netto degli oneri previdenziali 4% e Iva.

Bando e documentazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]

L'avviso di riapertura dei termini è stato pubblicato il 05.06.2023
GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: