Concéntrico 10 | 4 open call per selezionare le installazioni e i laboratori da realizzare per il celebre festival spagnolo

Concorso di idee (con realizzazione) per architetti, designer, paesaggisti...

Scadenze: 20 novembre e 20 dicembre 2023

In vista della sua X edizione, in programma nella città spagnola di Logroño dal 25 aprile al 1 maggio 2024, il festival internazionale di Architettura e Disegno Concéntrico apre le call per la realizzazione delle installazioni che, come consuetudine, animeranno la città per una settimana.

Ancora una volta, l'obiettivo della manifestazione sarà quello di far scoprire la città attraverso installazioni, mostre, incontri e attività destinate agli usi collettivi e per rafforzare l'idea di comunità nello spazio pubblico.

In questi 9 anni di attività le architetture temporanee urbane realizzate hanno superato il centinaio e hanno coinvolto architetti e designer di tutto il mondo nella sperimentazione di nuovi campi della progettazione ambientale.

Continua quindi, anche nel 2024, la volontà di instaurare un dialogo tra città, patrimonio e architettura contemporanea, al fine di stimolare la riflessione sull'utilizzo degli spazi.

QUI → il nostro focus sulle installazioni dell'VIII edizione, che hanno visto tra i partecipanti anche gli studi italiani Associates e Piovene Fabi

Concentrico 10 | i temi

  • il padiglione per la Plaza Escuelas Trevijano, punto di partenza per tour e attività
  • un progetto installativo a Viña Lanciano
  • una proposta sul tema "Celebrating the city"
  • call for applications "The Street in 10 years" | idee per lo sviluppo della città

A chi si rivolgono

Le quattro call sono aperte a creativi - singolarmente o in gruppo - impegnati nelle discipline di architettura, paesaggio, design e arte e nell'ambito delle installazioni effimere

Criteri di selezione

I progetti saranno valutati per:

  • integrazione nel contesto architettonico e urbano
  • versatilità, cioè in grado di trasformare lo spazio con un intervento flessibile, adattandosi a diverse funzioni
  • sostenibilità, ossia l'utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili
  • fattibilità, ossia la possibilità di realizzare il progetto per le giornate del festival

Premi

I vincitori delle prime tre call riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno e coordineranno i lavori per la realizzazione dei progetti insieme agli organizzatori di Concentrico.

Il budget per ciascun progetto è di 8.000 euro, tra materiali e manodopera.

La quarta call, invece, suddivisa in 2 fasi, riconoscerà un rimborso spese di 1.500 a ciascuno dei 5 gruppi selezionati. Il vincitore riceverà poi il premio di 2.500 euro.

1 | PADIGLIONE A PLAZA ESCUELAS TREVIJANO

Si richiede la realizzazione di un padiglione informativo punto di riferimento del festival e punto di partenza dei percorsi e delle attività. Sarà situato nella Plaza Escuelas Trevijano, nello spazio tra le vie Once de Junio ​​e Portales, e gli edifici del Centro Culturale Ibercaja e dell'Ufficio del Turismo di La Rioja.

La scadenza è fissata per il 20 dicembre.

Bando

2 | INSTALLAZIONE A VIÑA LANCIANO

Obiettivo di questa call è la realizzazione di un'installazione tra i suggestivi vigneti di Viña Lancano di Bodegas Lan, vicino al fiume Ebro.

La scadenza è fissata per il 20 dicembre.

Bando

3 | CELEBRATING THE CITY 

L'obiettivo del concorso è la creazione di un intervento nella Concha del Espolón e nei suoi dintorni, con la collaborazione di ArtWork. Si richiede il disegno di uno scenario urbano in dialogo con la preesistenza, partendo dalla tradizione per ripensare il modello del chiosco tipico delle piazze per dar vita alla festa attraverso architettura, arte e musica.

La scadenza è fissata per il 20 dicembre.

Bando

4 | THE STREET IN 10 YEARS

La call, sviluppata insieme a Porto Academy, mira a porre Logroño al centro del futuro della città. Si tratterà di un programma pratico e teorico che diventerà un laboratorio per l'innovazione di nuove idee, strumenti e formati. La proposta è quella di ripensare un ambiente urbano centrale della città con una prospettiva decennale: un pensiero strategico per quell'area da sviluppare in un arco temporale di 10 anni.

I cinque progetti selezionati nella prima fase - con un compenso di 1.500 euro - dovranno progettare e pianificare le azioni che svilupperanno per trasformare progressivamente gli spazi pubblici di Beti Jai Street / Duquesa de la Victoria Street / Glorieta Park integrando la sfera sociale, fisica ed estetica nella loro metodologia.

La scadenza per le candidature è fissata al 20 novembre.

Bando

maggiori informazioni: concentrico.es

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: