Un solo scatto per raccontare speranze, bisogni, prospettive

Concorso di fotografia Città di Latina | Montepremi: 17.500 euro

Consegna entro il 3 marzo 2024

Fotografi di qualsiasi nazionalità sono invitati a partecipare alla seconda edizione del concorso internazionale di fotografia Città di Latina, promosso dall'Associazione LATINA MATER ETS e quest'anno dedicato al tema "Speranze, Bisogni, Prospettive".

Si tratta di concetti molto soggettivi, che evocano un ampio spettro di interpretazioni e rappresentazioni visive, ciascuno potrà interpretare la frase liberamente, cercando di lasciare il segno con un solo fotogramma. C'è chi vede la speranza nel futuro, chi magari immortalando i gesti dei più piccoli; paesaggi che fanno intravedere prospettive inedite e speranze nascoste o, ancora, edifici simbolo che raccontano una storia.

La foto candidata può raccontare una speranza, illustrare un bisogno, mostrare la propria personale prospettiva, oppure racchiudere tutto questo in una singola immagine.

Non sono ammessi fotomontaggi o opere realizzate con l'AI. Sono invece accettate fotografie aeree.

Quindi, largo allo sguardo creativo!

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ai fotografi con cittadinanza italiana o straniera, purché abbiano compiuto i 18 anni.

Modalità di partecipazione

È possibile candidare una sola foto, da inviare entro il 3 marzo all'indirizzo info@concorsointernazionalefotografia.it insieme alla ricevuta di pagamento della quota di 10 euro.

Per partecipare è necessario compilare digitalmente il modulo di iscrizione, il modulo con le specifiche dell'opera e la liberatoria per l'utilizzo delle immagini.

Criteri di valutazione

Le fotografie in gara saranno valutate sulla base di: aderenza al tema • originalità • qualità artistica • qualità tecnica

Premi

  • l'autore della fotografia vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro
  • menzione speciale Miglior luce: 2.500 euro
  • menzione speciale Miglior composizione: 2.500 euro
  • menzione speciale Miglior significato: 2.500 euro

È inoltre previsto il la menzione speciale Premio del pubblico, che sarà assegnato alla foto finalista che avrà ricevuto più apprezzamenti sul canale Instagram dell'associazione.

La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di aprile.

Bando e informazioni
[ concorsointernazionalefotografia.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: