Architettura e fotografia: istantanee sui luoghi dell'abitare

Concorso di fotografia II edizione | Ordine Architetti L'Aquila

L'Ordine degli Architetti della Provincia dell'Aquila, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti L'Aquila, lancia la seconda edizione del concorso fotografico "Architettura e fotografia".

Il tema di quest'anno riguarda i luoghi dell'abitare, ossia gli spazi che viviamo: le case, ma anche gli ambienti urbani e rurali, nonché le città stessa. Possono essere spazi intimi e privati che rappresentano la nostra individualità, ma anche ambienti carichi di significato sociale e culturale che influenzano il nostro modo di vivere ed interagire.

Esplorare il tema dell'abitare in tutte le sue forme significa, infatti, rappresentare una questione centrale per la società nel suo complesso ed offrire spunti di riflessione che spaziano dalla dimensione estetica, architettonica ai bisogni sociali.

L'obiettivo del concorso è, quindi, quello di interpretare questi spazi attraverso la fotografia, da quello domestico a quello urbano, indagando le relazioni tra pubblico e privato, interno ed esterno, individuale e collettivo.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a fotografi, professionisti e non, di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della partecipazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile presentare una sola fotografia.

I partecipanti dovranno inviare lo scatto alla mail [email protected] entro le ore 12 del 15 luglio 2024.

GIURIA

  • Antonio Di Cecco | fotografo e docente Accademia Belle Arti L'Aquila
  • Marco Morante | architetto e vicepresidente dell' Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell'Aquila
  • Sara Susi | architetto componente della commissione cultura dell'ordine
  • Agnese Porto | casa editrice di RVM Hub
  • Flavia Rossi | fotografa

PREMI E MOSTRA COLLETTIVA

Tra le 15 fotografie finaliste, oggetto di una mostra collettiva, saranno premiati i primi tre classificati:

  • 1° classificato: 600 euro
  • 2° classificato: 400 euro
  • 3° classificato: 200 euro

Bando e informazioni
[ architettiaquila.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiToscana
Il parco delle Cascine e la sua metamorfosi nel tempo

Il parco delle Cascine e la sua metamorfosi nel tempo

Call di fotografia · Fondazione Architetti Firenze e Fondazione Alinari per la Fotografia

La Fondazione Architetti Firenze, insieme alla Fondazione Alinari per la Fotografia, lancia una call per esplorare l'area verde più vasta di Firenze con sguardo creativo e sensibilità. Le foto selezionate saranno esposte in una mostra insieme ad immagini storiche d'archivio Candidature entro il 20 ottobre 2024
Concorsi
Prospettiva Riuso: cercasi fotografie dei "fantastici monoliti" della riviera romagnola

Prospettiva Riuso: cercasi fotografie dei "fantastici monoliti" della riviera romagnola

Contest fotografico | Ordine Architetti di Rimini

Concorso fotografico dedicato ai grattacieli della riviera romagnola, tra Rimini, Cesenatico e Cervia, simboli della ricostruzione e del boom economico, ora icone delle città. Le immagini saranno esposte in una mostra in occasione della terza edizione dell'iniziativa "Riuso del Moderno". Termine ultimo di consegna prorogato al 15 settembre 2024
L'atlante delle rovine. A caccia di fotografie per non dimenticare

L'atlante delle rovine. A caccia di fotografie per non dimenticare

Concorso fotografico by Reuse Italy | Montepremi: 1.500 euro

Reuse Italy lancia una call fotografica per raccogliere scatti di rovine da tutto il mondo, luoghi affascinanti che meritano di restare nella memoria. La finalità è, infatti, la pubblicazione di un libro dal titolo "Atlas of Ruins" che accompagnerà le immagini con testi approfonditi di studiosi internazionali di arti visive, architettura e design. Consegna entro il 18 settembre 2024
Concorsi
#Scaladigrigi. Largo a geometrie, luci ed ombre, purché il protagonista sia il cemento!

#Scaladigrigi. Largo a geometrie, luci ed ombre, purché il protagonista sia il cemento!

Concorso di fotografia by Federbeton

Partita la seconda edizione di Scaladigrigi, il concorso fotografico promosso da Federbeton per raccontare l'uso del cemento e del calcestruzzo nella vita di tutti i giorni. Con il tema connessioni, si cercano fotografie inedite - in bianco e nero o a colori - che mostrino il ruolo del materiale nel plasmare gli ambienti in cui viviamo. Consegna entro il 30 settembre 2024