Nuova identità visiva per la startup di fantaciclismo toscana

Concorso di grafica · TerraViva Competitions · Montepremi: 5.000 euro

La startup Fantacycling - insieme a TerraViva Competitions - lancia un concorso di graphic design per rinnovare l'identità visiva della compagnia, con l'intento di ampliare il raggio d'azione, alla conquista del mercato internazionale.

Parliamo della prima app di Fantaciclismo, nata con l'obiettivo di connettere e intrattenere fan e tifosi di questo sport, facendo vivere loro esperienze uniche tramite le attività di gaming ed un'ampia gamma di contenuti pubblicati regolarmente sui canali YouTube e Twitch. 

Ad oggi, dopo cinque anni, vanta la più grande community di appassionati di ciclismo in Europa poiché consente agli utenti di creare il proprio team, simulando di essere dei veri fantamanager: ogni giocatore può scegliere quattro modalità differenti: Campionato, Leghe Private, Leghe Pubbliche e Leghe Sponsorizzate. Inoltre, sul sito web sono postate quotidianamente le news di tutti i principali eventi ciclistici dell'anno, grazie al lavoro di un team di esperti giornalisti.

La missione della startup è quella di affermarsi come principale hub per gli appassionati del ciclismo nel mondo, connettendoli direttamente con i protagonisti di questo sport.

Per questo motivo, il concorso ambisce a conferire alla realtà un'immagine nuova, iconica, al passo con i tempi e con le tendenze grafiche del momento.

La personalità del brand cercato dovrà essere allegro, amichevole, coinvolgente ed audace, ma al tempo stesso contemporaneo, fresco e dal respiro internazionale.

I partecipanti dovranno ragionare sia sul logo che nei font e nella palette dei colori, ripensando creativamente l'intera brand identity della startup. È infatti richiesta particolare cura nel design della nuova identità dell'App e di alcune delle sue schermate principali.

Sarà inoltre data possibilità di ideare il nuovo completino da ciclismo in vista del rilascio previsto per il 2025 (il terzo per Fatacycling dopo le Capsule Collection fatte con Pissei e Velo+).

Saranno apprezzate sia le proposte focalizzate sul mantenimento della iconica "F" dell'attuale marchio, con cambiamenti minimi o radicali alla lettera, sia quelle che ripenseranno da zero la genesi del logo.

Iscrizione e costi

  • Registrazione "Early" (7 ottobre - 15 novembre 2024) | 45 euro
  • Registrazione "Standard" (15 novembre - 29 novembre 2024) | 55 euro
  • Registrazione "Late" (29 novembre - 6 dicembre 2024) | 70 euro

Elaborati richiesti

  • presentazione in pdf orizzontale (max 20 pagine)
  • elaborati grafici editabili

Criteri di valutazione

  • Originalità del concept
  • Comunicazione dei valori di Fantacycling
  • Versatilità e scalabilità; Semplicità ed efficacia
  • Sensibilità nell'uso dei colori
  • Creatività nella scelta del font
  • Qualità dei mockup dell'App

Giuria

  • Camillo Castellani | Fantacycling
  • Cinzia D'Emidio | Cinzia D'Emidio
  • Camilla Geusa | CBA
  • Ivana Bačanek | VIDI

Premi

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro
  • 2 menzioni d'oro: 250 euro ciascuna
  • 10 menzioni d'onore: 1 partecipazione gratuita a un concorso TerraViva
  • 30 finalisti

Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiSicilia
Un logo per i 50 anni del NOTOmusica Festival

Un logo per i 50 anni del NOTOmusica Festival

Concorso di grafica · Montepremi: 1.500 euro

L'Associazione Concerti Città di Noto è alla ricerca di un logo innovativo e identitaria per la celebrazione dei suoi 50 anni di attività e la promozione della 50esima edizione del Festival Internazionale Notomusica. Il prodotto grafico sarà accompagnato da un manifesto, da utilizzare per la comunicazione online e offline. Consegna entro il 30 novembre 2024 | ore 12
Concorsi
Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano"

Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano"

Concorso di grafica per studenti, laureati e professionisti · Montepremi: 40.000 euro

Il ministero dell'Agricoltura ha bandito un concorso di grafica per la ideazione del "Marchio biologico italiano", di grande impatto visivo per la valorizzazione e promozione della qualità dei prodotti biologici nazionali da immettere sul mercato. Consegna entro il 21 ottobre 2024
Nuova struttura con verde e spazi flessibili per l'Eliava Bazaar di Tbilisi

Nuova struttura con verde e spazi flessibili per l'Eliava Bazaar di Tbilisi

Concorso di idee by TerraViva Competitions · Montepremi 8000€

TerraViva Competitions lancia un concorso di idee per ripensare la struttura e i percorsi dell'iconico mercato Eliava di Tbilisi. Il possibile trasferimento di quest'attività identitaria non è vista di buon grado dai commercianti, per questo si richiede una nuova configurazione che integri al commercio anche aree verdi e di sosta. Iscrizione Early entro il 22 novembre 2024 | Consegna entro il 24 gennaio 2025