Un logo per i 50 anni del NOTOmusica Festival

Concorso di grafica · Montepremi: 1.500 euro

Per celebrare i 50 anni di attività e promuovere la nuova edizione del festival internazionale NOTOmusica, l'associazione Concerti Città di Noto ETS ha bandito un concorso di grafica per l'elaborazione del logo, del manifesto e della linea grafica coordinata, da utilizzare nelle azioni di comunicazione, informazione e pubblicità.

Il logo, l'idea grafica e il manifesto verranno utilizzatati per contraddistinguere tutta la documentazione, cartacea e informatica.

Per queste ragioni, l'idea grafica dovrà avere carattere di identità e riconoscibilità e dovranno essere consentite variazioni dei rapporti di dimensione altezza/larghezza senza la perdita di forza comunicativa.

Gli elaborati dovranno essere facilmente riproducibili, in colori diversi, ma anche in B/N - su supporti e strumenti pubblicitari di diversa natura, anche a bassissima risoluzione.

Il logo potrebbe essere utilizzato anche in pubblicazioni, filmati, animazioni - eventualmente tridimensionali - pubblicità, manifesti e altro materiale promozionale, anche su Internet.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a società di grafica, studi di comunicazione, designer, studenti di qualsiasi istituto superiore, accademie di belle arti, laureati in tecnica pubblicitaria, esperti di comunicazione, graphic design, communication design, visual communication, media design o di discipline correlate, privati.

La partecipazione può avvenire in forma singola o associata.

Elaborati richiesti

  • una breve relazione (min 250 battute, max 3000) di presentazione della proposta grafica
  • il logo (versione a colori, in bianco e nero e in scala di grigi)
  • il manifesto (nella versione orizzontale e verticale)
  • linea grafica coordinata declinata in vari esempi.

Modalità di partecipazione e scadenze

Gli elaborati dovranno essere trasmessi entro il 30 novembre alle ore 12 all'indirizzo PEC: [email protected]

L'oggetto della Pec dovrà avere la seguente dicitura: "Concorso per realizzazione del logo celebrativo cinquantennale e della linea grafica coordinata del Festival Internazionale Notomusica 2025".

Criteri di selezione

  • Originalità, riconoscibilità ed efficacia comunicativa | fino a 50 punti
  • Economicità e praticità di realizzazione e gestione | fino a 20 punti
  • Coerenza della proposta grafica con i contenuti della relazione descrittiva | fino a 30 punti

Premi

L'autore del progetto vincitore riceverà un premio di 1.500 euro.

Bando e informazioni
[ comune.noto.sr.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
Nuova brand identity per le porcellane De Shang Yun

Nuova brand identity per le porcellane De Shang Yun

Concorso di grafica by Desall · Montepremi: 3.000 euro

L'azienda cinese De Shang Yun Porcelain ha lanciato un concorso per la sua nuova identità visiva, logo ed elementi grafici che la identifichino nel mercato globale. Consegna entro il 18 dicembre 2024
Nuova identità visiva per la startup di fantaciclismo toscana

Nuova identità visiva per la startup di fantaciclismo toscana

Concorso di grafica · TerraViva Competitions · Montepremi: 5.000 euro

Fantacycling, con TerraViva Competitions, lancia un concorso di graphic design per ripensare integralmente l'immagine della compagnia, sia nel logo che nei font e nella palette di colori dell'app, tra le più note tra gli appassionati di ciclismo. Si cercano proposte iconiche e di tendenza, che facilitino l'accesso al mercato internazionale. Registrazione Early entro il 15 novembre | Consegna entro il 6 dicembre 2024