Un'opera visiva e un'installazione per la Rome Future Week 2025

Concorso di grafica e installazioni per creativi di tutta Italia · Montepremi: fino a 11.500 euro

Scai Comunicazione, agenzia organizzatrice dell'evento sulle tendenze del futuro e l'innovazione Rome Future Week, ha lanciato un concorso per artisti, designer e creativi di tutta Italia per la definizione del concept dell'edizione di quest'anno, dedicata al tema delle mutazioni, cioè i cambiamenti e le trasformazioni che la tecnologia e l'intelligenza artificiale stanno portando nella vita urbana e sociale.

Ai partecipanti è richiesta l'ideazione di un'opera visiva o di un'installazione rappresentativa del tema, che racchiuda una serie di concetti propri del nostro tempo: incroci, trasformazioni e cambiamenti, non solo tecnologici, ma soprattutto umani. La tecnologia sta cambiando non solo il nostro modo di vivere, ma anche i nostri corpi, le nostre espressioni artistiche e persino la natura che ci circonda. L'intelligenza artificiale, l'automazione, e i cambiamenti climatici ci stanno trasformando in modi tangibili e reali.

Attraverso eventi e iniziative, il Festival - in programma a settembre 2025 - indagherà diversi ambiti, dal cambiamento tecnologico alla mutazione tangibile e sensoriale che sta trasformando i nostri corpi, le nostre città e la nostra natura.

Questi sono: Tecnologia e Intelligenza Artificiale · Arte e Creatività · Musica · Relazioni umane · Società ed Economia · Ambiente e Sostenibilità

Categorie del concorso

Opere visive: Questa categoria è dedicata agli artisti visivi, alle artiste visive, illustratori e illustratrici, grafici e grafiche, creativi e creative, che sappiano realizzare un concept visivo adattabile a diversi supporti e formati, come cartellonistica, veicoli promozionali e materiali digitali. è preferibile presentare il lavoro in formato vettoriale per garantirne la massima versatilità. 

Installazioni: In questa categoria, gli artisti e le artiste sono invitati a proporre un'installazione fisica che interpreti il tema "Mutazioni." Il progetto vincitore potrà essere realizzato e esposto durante Rome Future Week.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti coloro che operano con le tecnologie digitali (artisti/e, creativi/e, designer, etc.), di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuti i 18 anni.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Elaborati richiesti e scadenza per la candidatura

  • CV o portfolio che mostri lavori precedenti pertinenti
  • descrizione del concept proposto, con particolare attenzione a come interpreta il tema "Mutazioni" per Rome Future Week
  • Per le opere visive: una bozza o sketch del concept adattabile
  • Per le installazioni: un budget dettagliato e bozze o rendering per l'installazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 dicembre 2024 all'indirizzo [email protected].

Criteri di selezione

  • Originalità e creatività
  • Attinenza al tema
  • Adattabilità e fattibilità (per le installazioni)
  • Potenziale di impatto visivo e comunicativo

Premi

  • Opere visive: l'opera vincitrice vedrà il proprio concept realizzato e promosso durante Rome Future Week, con visibilità nazionale e internazionale, e riceverà un premio in denaro di 1.500 euro
  • Installazioni: il progetto vincitore verrà finanziato per la realizzazione con un budget fino a 5.000 euro (elevabile a 10.000 per opere particolarmente meritevoli) e promosso durante Rome Future Week.

Bando

+info: romefutureweek.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
Talenti accesi, una grafica iconica per le lattine della bevanda Boem

Talenti accesi, una grafica iconica per le lattine della bevanda Boem

Concorso di idee per grafici, illustratori, designer e creativi by Torcha e Drink Boem | Montepremi: 5.000 euro

L'azienda di bevande energizzanti Boem e Torcha lanciano un concorso di grafica per individuare una nuova linea iconica e distintiva per le lattine da commercializzare in tutta Italia. Si cercano proposte che sappiano incarnare attraverso font e colori i valori dell'azienda, tra qualità e condivisione. Candidature entro il 15 dicembre 2024