Premio giovani SIRA 2024 - IV edizione

per tesi di laurea e tesi di specializzazione in restauro architettonico · Montepremi: 6.000 euro

Ultimi giorni per partecipare alla quarta edizione del Premio Giovani SIRA 2024 dedicato alle migliori Tesi di Laurea e Tesi di Specializzazione in Restauro Architettonico, promosso dalla Società Italiana per il Restauro dell'Architettura.

Il Premio, riservato ai laureati in architettura e agli specializzati in Beni architettonici e del paesaggio, riconoscerà il merito degli autori di lavori che abbiano sviluppato contributi originali nell'ambito della conservazione, valorizzazione, riuso e gestione del patrimonio costruito e/o paesaggistico.

Possono inviare le candidature:

  • i laureati dei corsi di Laurea Magistrale (biennale o quinquennale a ciclo unico) in Architettura (LM-4), conseguita a partire dalla sessione di dicembre 2021 (a.a. 2020/21) alla sessione di ottobre 2024 compresa (a.a. 2023/24), che abbiano conseguito una votazione superiore a 108/110 (o equivalente) con tesi in restauro architettonico:
  • gli specializzati dei corsi di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio del territorio nazionale, a partire dall'a.a. 2020/21 fino all'a.a. 2023/24, che abbiano conseguito una votazione superiore a 108/110 (o equivalente in caso di punteggio non espresso in centodecimi).

Documentazione richiesta e termine

  • Scheda anagrafica
  • Relazione comprensiva di abstract (massimo 1.500 battute spazi inclusi), testo di illustrazione dei contenuti della tesi (lunghezza pari a 8.000-10.000 battute spazi inclusi con selezione bibliografica), 1 immagine ritenuta illustrativa, sintetica e significativa del progetto o della proposta di studio 
  • 2 tavole A1

La documentazione dovrà essere inviata entro il 10 dicembre all'indirizzo premiosira@sira-restauroarchitettonico.it

Modalità di valutazione

Gli elaborati saranno valutati mediante processo blind-review da una Giuria di esperti composta da tre studiosi (non iscritti alla Società Scientifica) e da un socio effettivo SIRA, quest'ultimo senza diritto di voto e con funzione di garante. 

Premi

Per ciascuna delle due categorie saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato: 1.500 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro

Potranno essere riconosciute, a discrezione della Giuria, menzioni a lavori ritenuti meritevoli.

Bando e informazioni
[ sira-restauroarchitettonico.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: