Prende il via ufficialmente oggi la nuova edizione del premio istituito dal Consorzio POROTON® per far emergere, valorizzare e divulgare quel patrimonio di competenza tecnica che i progettisti italiani esprimono nelle loro opere, impiegando conoscenza, creatività e maestria nel progettare e costruire architetture in laterizio di qualità.
La selezione riguarda interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione - realizzati in Italia negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2020 in poi) - di edifici privati o pubblici di ogni tipologia: residenze unifamiliari, villette a schiera, edifici plurifamiliari e condomini, strutture ricettive, edifici scolastici, culturali, sanitari od anche edifici produttivi, commerciali o per il terziario (industrie, negozi, uffici).
Gli edifici dovranno essere progettati e realizzati nel pieno rispetto delle normative nazionali in materia di risparmio energetico, comfort termoigrometrico ed acustico, sostenibilità ambientale, sicurezza antincendio e strutturale.
Condizione necessaria per partecipare al concorso è l'impiego significativo - sia per la realizzazione di murature portanti o di tamponatura - di blocchi in laterizio porizzato per murature, prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio POROTON® Italia.
indice dei contenuti
Condizioni e modalità di partecipazione
Le candidature al PREMIO POROTON® 2025 possono essere presentate da progettisti singoli, studi tecnici e gruppi.
È possibile candidare un massimo di due progetti.
Documentazione richiesta
- Modulo/i di iscrizione
- Curriculum Vitae sintetico
- Scheda di Progetto (pdf)
- Relazione descrittiva
- Elaborati grafici: planimetria, piante, prospetti e sezioni, particolari costruttivi, etc..
- Foto dell'opera e della posa in opera delle murature in blocchi di laterizio porizzato.
Scadenza
La documentazione richiesta va spedita, secondo le modalità indicate nel bando, all'indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro le ore 24:00 del 31 maggio 2025.
Criteri di valutazione
La Giuria individuerà i tre progetti ritenuti più meritevoli entro il giorno 10 ottobre 2025, valutando le opere sulla base dei seguenti criteri:
- qualità architettonica del progetto in termini di ideazione,
- originalità e dettagli tecnici costruttivi,
- attenzione a come le murature POROTON® sono state declinate all'interno del progetto contribuendo al raggiungimento delle prestazioni ricercate.
Premi
Il Concorso si concluderà con una graduatoria finale e con l'attribuzione fino ad un massimo di tre premi ai progetti ritenuti meritevoli.
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.300 euro
- 3° classificato: 1.700 euro
I premi saranno assegnati in occasione della cerimonia di premiazione, aperta a tutti i partecipanti.
Tutti i progetti ammessi saranno inseriti nel Catalogo ufficiale del PREMIO POROTON® 2025 e promossi attraverso i social media e sul sito del Consorzio.
Bando, moduli di iscrizione e documentazione
[ poroton.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il:
