La Fondazione OBEL, nata nel 2019 in Danimarca per premiare il potenziale dell'architettura come agente concreto di cambiamento e sviluppo sociale ed ecologico, assegnerà due borse di studio per un valore complessivo di 75.000 euro per finanziare periodi di docenza all'interno di istituzione universitarie ospitanti.
Il programma mira infatti a fornire i fondi necessari affinché le università possano integrare nuove voci all'interno dell'istituzione, al fine di sviluppare corsi di impatto su come ripensare, reinterpretare e riutilizzare le risorse esistenti nell'ambiente costruito.
Le borse di studio OBEL Teaching Fellowship mirano a colmare il divario tra la pratica professionale e il mondo accademico per arricchire il dialogo e l'apprendimento attorno al tema del premio scelto ogni anno. Supportando lo sviluppo di nuovi corsi all'interno di programmi accademici accreditati, la borsa di studio consentirà di portare nuove voci nel mondo accademico, rafforzando l'impegno per l'innovazione e la missione fondamentale di OBEL.
I corsi proposti, previsti non prima del 2026, dovranno riguardare il tema del Premio OBEL 2025: Ready Made.
Obiettivi delle borse di studio
- Stimolare la curiosità degli studenti riguardo alle principali problematiche dell'architettura, come riflesse nei temi dell'OBEL Award.
- Aiutare le istituzioni accademiche a creare contenuti e percorsi pedagogici pertinenti e di impatto.
- Offrire alle istituzioni accademiche l'opportunità di esplorare nuovi temi e includere nuove voci nel proprio corpo docente. Avvicinare il mondo professionale e quello accademico attraverso la collaborazione.
- Offrire ai professionisti con almeno cinque anni di esperienza l'opportunità di prendersi una pausa dalle proprie mansioni regolari per insegnare e condividere le proprie conoscenze attraverso corsi sviluppati in una materia che li appassiona.
- Cercare di creare una comunità/rete attorno all'attuale focus "Ready Made" dell'OBEL Award.
- Sviluppare conoscenze e materiali didattici sull'attuale focus "Ready Made" dell'OBEL Award.
OBEL è una fondazione che riconosce e premia il potenziale dell'architettura come agente concreto di cambiamento che contribuisce positivamente allo sviluppo sociale ed ecologico a livello globale. Fondata nel 2019, la Fondazine valorizza la pluralità dell'architettura come pratica, ampliando la conoscenza di chi e cosa definisce il nostro ambiente costruito. Attraverso diverse attività, OBEL sostiene idee e approcci influenti che possono guidare e seminare sviluppi futuri, guidando al contempo il dibattito e la formazione in architettura.
Requisiti di candidatura
Per inoltrare la candidatura non vi sono limiti geografici. Gli interessati dovranno presentare domanda in collaborazione con un'istituzione ospitante per promuovere un'esplorazione, uno sviluppo e una diffusione più approfonditi della conoscenza su argomenti chiave nell'ambito dell'ambiente costruito.
L'istituzione accademica firmerà un Memorandum d'Intesa (MOU) con cui si impegna ad accettare il borsista come visiting scholar/docente o professore ospite e ad amministrare i fondi della borsa di studio per suo conto, in base al budget presentato e approvato nella domanda congiunta.
Criteri di selezione
- Competenza, esperienza professionale e capacità del candidato.
- Promessa di impatto del/dei corso/i a beneficio degli studenti, dell'istituzione e della comunità più ampia.
- Pertinenza del/dei corso/i proposto/i e la promozione dell'applicazione delle conoscenze alle sfide contemporanee e all'attenzione al Ready Made.
- Integrazione e chiarezza degli obiettivi di apprendimento e delle strategie per il raggiungimento dei risultati di apprendimento.
- Impatto positivo che possa andare oltre le materie di studio per contribuire alla trasformazione dei soggetti coinvolti, dell'istituzione e di altri soggetti.
- Budget, che dovrà definire come i fondi saranno spesi in modo ragionevole ed efficace durante il periodo di validità della borsa di studio.
Bando e informazioni
[ obelaward.org ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: