La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha appena pubblicato il bando della V edizione del Premio Barcellona, il programma di residenza che offre a due giovani progettisti italiani l'opportunità di trascorrere i primi sei mesi del 2026 nella capitale della Catalogna, per un'esperienza formativa professionalizzante presso un'istituzione o azienda spagnola dove avranno modo di approfondire le loro ricerche nell'ambito del design sostenibile.
L'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e IED - Istituto Europeo di Design Barcellona, partner locale del progetto, favoriranno l'orientamento dei vincitori nella scelta delle realtà presso cui svolgere l'esperienza professionale.
I vincitori potranno, inoltre, partecipare alle iniziative culturali organizzate dalle due istituzioni sopra citate e avranno l'opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.
Il Premio Barcellona è un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il Ministero della Cultura, la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con IED Barcellona

A chi si rivolge
Potranno inoltrare la candidatura i giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1990, in possesso di una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, in Design, oppure un titolo post- laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato) attinente al Design.
I partecipanti dovranno inoltre svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile e avere una buona conoscenza di lingua inglese e/o spagnola.
Come e cosa allegare nella domanda di candidatura
La domanda di partecipazione, con esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, dovrà essere redatta sulla base del fac-simile allegato al bando e dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail: [email protected] e, per conoscenza, a [email protected] entro il 1° settembre 2025, corredata dai seguenti documenti:
- curriculum vitae
- portfolio con progetti o ricerche di design sostenibile
- lettera motivazionale firmata dal candidato (in italiano e in inglese o spagnolo) da cui emerga chiaramente la relazione tra i temi della residenza e i propri obiettivi professionali e di ricerca, anche rispetto al contesto del territorio
- lettera di presentazione a sostegno della candidatura, firmata da esperti del settore
- documento di riconoscimento in corso di validità
- eventuali certificazioni linguistiche
Cosa garantiscono le borse di studio
Le due borse di studio assegnate prevedono i seguenti benefici:
- un assegno mensile di 2.312,50 euro a copertura delle spese di soggiorno e delle spese di viaggio da e per Barcellona
- la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Bando con domanda di partecipazione
+info: creativitacontemporanea.cultura.gov.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: