Giunto alla sua sesta edizione, anche quest'anno il Premio Berlino - promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino - offrirà a 2 giovani architetti (nati dopo il 31 dicembre 1990) la possibilità di trascorrere 6 mesi nella capitale tedesca per un'esperienza formativa e professionale in uno studio di architettura selezionato, con l'obiettivo di approfondire le tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.
Grazie all'assegnazione di due borse di studio e l'affiancamento di tutor con esperienza internazionale, i selezionati avranno modo di osservare da vicino le buone pratiche di rigenerazione urbana e di recupero delle periferie operate da alcuni tra i più stimati professionisti tedeschi del settore, scoprendo una realtà diversa dalla nostra ma al tempo stesso collegata fortemente con essa in quanto ugualmente finalizzata a rendere le nostre città un posto migliore e più vivibile per chi le abita.
Chi può candidarsi
Per partecipare è necessario:
- essere cittadini italiani e residenti in Italia
- essere nati dopo il 31 dicembre 1990
- essere architetti iscritti all'ordine professionale
- svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana
- avere una buona conoscenza della lingua inglese.
La conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale a parità di valutazione.
Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.
Come inoltrare la candidatura
Gli interessati, entro le ore 12 del 10 agosto dovranno inviare una PEC all'indirizzo [email protected], allegando i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione
- curriculum vitae (max 9.000 battute)
- portfolio con documentazione dell'attività di progettazione e di ricerca svolta nell'ambito del riuso e della rigenerazione urbana.
- lettera di motivazione firmata dal candidato
- almeno una lettera di presentazione a sostegno della candidatura, redatta da esperti del mondo dell'architettura contemporanea, o della rigenerazione urbana
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Il Premio
I vincitori risiederanno a Berlini per 6 mesi - tra gennaio e giugno 2026 e parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB - The Aedes Metropolitan Laboratory, partner scientifico del progetto, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza.
Le due borse di studio di 6 mesi comprendono i seguenti benefici:
- Un assegno di 1.800 euro per vitto e rimborso spese presso uno studio di architettura specializzato in rigenerazione e recupero delle periferie urbane
- La disponibilità di un alloggio
- Un biglietto aereo A/R per Berlino dall'Italia
- La copertura assicurativa per infortuni e incidenti.
Bando e informazioni
[ creativitacontemporanea.cultura.gov.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: