Il Center for Central European Architecture di Praga ha lanciato un concorso internazionale di progettazione architettonica e urbanistica per trasformare la piazzetta, sita alla fine della via Pařížská, nota per il suo shopping di lusso.
L'area di progetto, su una superficie di 3.200 mq vicino al fiume Moldava e situata proprio di fronte al Fairmont Golden Prague Hotel recentemente ristrutturato, si caratterizza per la sua vivibilità e per il sorprendente mix di stili architettonici, che la rendono uno spazio pubblico dal grande valore simbolico per il centro storico di Praga, purtroppo oggi sottoutilizzato nonostante le sue potenzialità di vivacità e inclusione.
Mettendo a sistema architettura e paesaggio, il concorso RaumScape vuole rafforzare l'importanza dello spazio pubblico attraverso un progetto sensibile verso il contesto e capace di integrare funzioni pubbliche, comunitarie, commerciali e sociali. Sarà importante l'introduzione di verde, ombra e giochi d'acqua e l'eliminazione di barriere per pedoni, ciclisti e famiglie, a favore della creazione di uno spazio pubblico di valore duraturo che onori il suo contesto, patrimonio dell'UNESCO, e che sia al servizio sia della vita locale che dei visitatori internazionali.
L'obiettivo è, dunque, sfruttare quest'opportunità come occasione per reinventare uno spazio nel centro storico di una delle capitali europee più vivaci dal punto di vista architettonico e culturale, attraverso idee visionarie ma concrete.
Finanziato con fondi privati per un totale di circa 6 milioni di euro, il progetto vincitore segnerà la fase finale di Staroměstská brána (Porta della Città Vecchia) — una ricostruzione attenta di un monumento brutalista e il culmine di una più ampia iniziativa di rinnovamento urbano guidata dai proprietari cechi dell'Hotel: Pavel Baudiš, Eduard Kučera e Oldřich Šlemr.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in due fasi:
- la prima fase - preselezione - chiede agli interessati di inviare, entro il 2 giugno 2025, un portfolio contenente i progetti più significativi sviluppati.
- la seconda fase sarà riservata ai 6 partecipanti selezionati in prima fase e darà accesso alla fase progettuale
Elaborati richiesti - preselezione
Oltre alla documentazione tecnica per la partecipazione al concorso è richiesta la presentazione del candidato/team e l'invio di un portfolio con i progetti più significativi (max 4 pagine)
Calendario
- 2 giugno → scadenza application
- 6 giugno → preselezione di 12 team sulla base delle applications e dei documenti
- 12 giugno → selezione dei 6 team sulla base del portfolio presentato
- 27 giugno → visita del sito di progetto e presentazione del concorso a Praga
- 1 settembre → presentazione della prima bozza di progetto
- 8 e 9 settembre → presentazione al pubblico e revisione della giuria
- 20 gennaio 2026 → consegna finale progetto
Premi
- 1° classificato: 600.000 CZK (circa 24.000 euro)
- 2° classificato: 500.000 CZK (circa 20.000 euro)
- 3° classificato: 400.000 CZK (circa 16.000 euro)
- 4° - 6° classificato: 300.000 CZK (circa 12.000 euro)
Bando e documentazione
[ cceamoba.cz ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: