Il Budapest Capital Asset Management Centre Plc. (BFVK) ha bandito un concorso internazionale di progettazione per selezionare il team da incaricare per l'elaborazione di un piano generale di sviluppo urbano dell'area industriale dismessa di Rákosrendező e, sulla base di questo, un piano completo per la rete di spazi pubblici del nuovo distretto.
L'area oggetto di concorso è, infatti, una delle aree dismesse di Budapest dal più alto potenziale, con un ex scalo ferroviario abbandonato e una superficie di 86 ettari recentemente acquisiti dalla Municipalità Metropolitana di Budapest e dalla sua società BKM.
La Municipalità realizzerà complessi sviluppi urbani sull'ex scalo ferroviario, utilizzando le migliori soluzioni di progettazione urbana contemporanea, che porteranno alla riqualificazione dell'area come quartiere urbano, prevalentemente residenziale, sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Il team di progettazione selezionato dalla giuria di concorso dovrà avere competenze in tutti gli ambiti e a tutte le scale della progettazione urbana, architettonica e tecnica e lavorerà al complesso progetto con approccio innovativo e rispettoso della tradizione.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà in due fasi:
- la prima fase - preselezione - chiede agli interessati di inviare, entro il 4 novembre 2025, le prove che attestino le competenze nella materia del concorso.
- la seconda fase sarà riservata ai 16 partecipanti selezionati in prima fase e darà accesso alla fase progettuale
Chi può accedere alla fase di preselezione
Potranno accedere alla fase di pre-selezione i candidati che abbiano già sviluppato in passato uno dei quattro progetti:
- un masterplan per un'area urbana a uso misto di almeno 10 ettari, completato in conformità con i requisiti contrattuali,
- un masterplan per un'area industriale dismessa, completato in conformità con i requisiti contrattuali
- un masterplan per un'area urbana che include o si trova nelle immediate vicinanze di una linea ferroviaria pubblica classificata nella rete TEN-T e/o di una linea di trasporto rapido urbano di superficie (metropolitana), completato in conformità con i requisiti contrattuali
- documentazione progettuale completata di un'area verde pubblica di almeno 3 ettari, redatta in conformità con un permesso di costruire e a livello di piani di costruzione
Per partecipare è necessario:
- registrarsi sul sito
- compilare la scheda di partecipazione e il modulo di idoneità
- caricare i documenti richiesti e inviare la domanda
Premi
- 1° classificato: 18.000.000 HUF (circa 46.000 euro)
- Prezzo minimo d'acquisto: 3.000.000 HUF (circa 7.000 euro)
- Rimborso per il partecipanti invitati: 5.000.000 (circa 12.800 euro)
Bando e documentazione
[ rrpalyazat.hu ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: