È partita la quinta edizione di Hospice. Home for Terminally Hill, il concorso di idee firmato Buildner dedicato alla progettazione di strutture per l'accoglienza di persone con malattie in fase terminale.
In continuità con le riflessioni emerse nelle prime quattro edizioni, il concorso continua a mettere al centro la necessità di spazi che vadano oltre la sola assistenza medica, offrendo risposte integrate ai bisogni fisici, psicologici ed emotivi delle persone nel fine vita. Con questa nuova edizione, Buildner invita architetti e progettisti a sviluppare soluzioni capaci di offrire dignità, conforto, e senso di comunità.
I partecipanti dovranno progettare una struttura che oltre al supporto medico, includa il benessere psicologico ed emotivo dei suoi ospiti. Il progetto dovrà avere gli spazi per 15 visitatori e 5 membri del personale, includendo un'area comune con biblioteca, una sala riunioni, una cappella, una cucina, una sala da pranzo, una stanza per le infermiere e una sala per il supporto psicologico.
Sarà possibile scegliere il sito per lo sviluppo del progetto, con attenzione all'integrazione di contesti culturali, ambientali e sociali, per far emergere l'importanza dell'architettura come strumento per offrire conforto e supporto.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 persone).
Iscrizione, costi e scadenze
- Early Bird Registration (fino al 9 luglio 2025)
professionisti: 110 euro | studenti: 90 euro - Advance Registration (10 luglio - 9 ottobre 2025)
professionisti: 120 euro | studenti: 110 euro - Last Minute Registration (10 ottobre - 26 novembre 2025)
professionisti: 140 euro | studenti: 120 euro
La consegna per gli elaborati è fissata al 12 gennaio 2026.
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Buildner Student Award: 1.000 euro
- Buildner Sustainability Award: 500 euro
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: