Al via, sulla piattaforma concorrimi, il concorso internazionale, promosso dal Comune di Ancora in collaborazione con Aiap, per la progettazione del city branding cittadino.
L'obiettivo non è la semplice creazione di un marchio, ma la costruzione di una grammatica visiva, verbale e simbolica capace di rappresentare i valori della città e rafforzarne l'identità in modo distintivo, evitando modelli omologanti.
Ai partecipanti è richiesta la progettazione di:
- un logotipo con relative declinazioni;
- un sistema coordinato di identità visiva;
- un piano di valorizzazione e promozione del brand cittadino, articolato su due anni.
Alla base dell'iniziativa, il recente "manifesto" approvato dal Comune, che individua i pilastri valoriali su cui fondare la nuova immagine di Ancona. Il progetto dovrà tradurre in chiave simbolica e grafica i valori fondativi di Ancona: città-tesoro da rivelare, comunità che mette al centro le persone, città della cultura, connessa al mare e al territorio, attenta a innovazione, sostenibilità e inclusione. Il sistema di identità visiva dovrà costituire un ecosistema dinamico, capace di dialogare con le forme contemporanee della comunicazione e di affiancarsi alle identità istituzionali esistenti.
Tra gli assi valoriali da interpretare: autenticità come valore etico e stilistico · lentezza come forma di conoscenza · complessità come ricchezza · accoglienza come forma del vivere insieme · memoria e innovazione come due tempi dello stesso gesto, cultura come infrastruttura e non solo come evento, partecipazione come metodo e non come slogan, accessibilità cura e considerazione verso le esigenze di destinatari con disabilità fisiche, visive e cognitive · sostenibilità come scelta consapevole per l'ambiente e la comunità · valore universale e proiezione internazionale come capacità del brand di essere compreso, apprezzato e utilizzato in contesti globali, pur mantenendo un forte radicamento nell'identità locale.
Procedura concorsuale
La procedura di selezione è organizzata in due fasi:
- La FASE 1 prevede la partecipazione in forma anonima, è finalizzata alla raccolta di candidature da cui verranno selezionati i soggetti partecipanti in numero di 5 (cinque) da ammettere alla FASE 2.
- La FASE 2, anch'essa in forma anonima, richiederà ai soggetti partecipanti selezionati, l'elaborazione di una proposta progettuale dedicata ed è finalizzata all'individuazione del progetto che risulterà vincitore.
Documenti richiesti FASE 1
- Curriculum anonimo del soggetto proponente e/o di tutti i soggetti costituenti il raggruppamento (nel caso di presentazione aggregata o del gruppo di lavoro nel caso di entità giuridica). Formato File PDF della dimensione massima di 10 MB.
- portfolio anonimo di non più di 10 pagine in formato PDF A3 orizzontale non superiore a 15 MB, dimostrativo degli incarichi di progettazione attinenti al tema del presente bando, ovvero progetti autografi di identità visiva e brand identity realizzati negli ultimi 5 anni.
- Istanza di partecipazione (Allegato 01)
- Dichiarazione sostitutiva di assenza di motivi di esclusione e conformità ai limiti di partecipazione contenuti nel Documento di Gara Unico Europeo - DGUE, in formato XML della dimensione massima di 5 MB
Criteri di valutazione FASE 1
- Qualità dei lavori svolti | 70 punti max
- Coerenza dei lavori al tema del bando | 20 punti max
- Curriculum e tipologia di raggruppamento | 10 punti max
Premi finali
1° classificato 8.500€
2°, 3° 4° e 5° classificato 1.000€ ciascuno
Bando e documentazione
[ concorrimi.it/citybranding-ancona ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: