Nuovo stemma e gonfalone per raccontare l'identità del territorio di Novella, in Trentino

Concorso di grafica · Montepremi: 3.000 €

Il Comune di Novella ha bandito un concorso di grafica per l'ideazione e la progettazione dello stemma e del gonfalone del nuovo ente nato dalla fusione dei comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo.

Lo stemma dovrà contenere la sintesi dei valori identitari del Comune di Novella, con riferimento alle particolarità e tipicità del territorio, da utilizzare per contraddistinguere tutto quanto connesso con l'ente, dai documenti cartacei ed informatici, ai manifesti, pagine web, cartellonistica sul territorio e strumenti di comunicazione e promozione. Potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica grafica, e potrà essere composto di sole parole, di sola immagine o con parole e immagine.

È inoltre importante che lo stemma colga e racconti le tradizioni locali e la geografia, con chiare caratteristiche di originalità, riconoscibilità e forza comunicativa. La grafica dovrà, infatti, essere chiara, semplice, coerenti e di facile lettura, pensata per essere ridotta o ingrandita.

Costituisce criterio di valutazione circa la contestualizzazione storica dell'elaborato sulla base delle iconografie presenti sul territorio comunale (Acqua, Chiese, Edifici storici, altro).

Elaborati richiesti e scadenza

  • relazione descrittiva dell'idea progettata (max 20 righe)
  • n. 1 elaborato grafico dello stemma a colori in formato A4 su sfondo bianco
  • n. 1 elaborato grafico dello stemma in bianco e nero in formato A4 su sfondo bianco
  • dovranno essere presentati almeno 2 esempi di riduzione del formato

Gli elaborati dovranno essere consegnati - entro le ore 12 del 24 novembre 2025 - all'ufficio protocollo del Comune di Novella, piazza della Madonna Pellegrina, 19 - 38028 Novella (TN)

Criteri di valutazione

  • Originalità | fino 10 punti
  • Riconoscibilità | fino a 10 punti
  • Pregnanza del contenuto/significato | fino a 20 punti
  • valori identitari e storici del territorio | fino a 20 punti
  • qualità della rappresentazione complessiva e riproducibilità | fino a 40 punti

Premio

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.

Bando e documentazione 
[ comune.novella.tn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
La città che sei · manifesti da appendere in tutta Italia

La città che sei · manifesti da appendere in tutta Italia

Concorso di grafica e illustrazione · Montepremi: 6.000 euro

IGPDecaux lancia la terza edizione del contest IGPDecaux Graphic Award. Grafici, illustratori, 3D artisti e copywriter sono invitati ad elaborare un'idea grafica per un manifesto pubblicitario. I partecipanti avranno massima libertà d'espressione con possibile utilizzo anche dell'AI. Consegna entro l'8 dicembre 2025
ConcorsiPuglia
30 anni di Unesco per i trulli di Alberobello: un logo celebrativo per rafforzare l'identità del territorio

30 anni di Unesco per i trulli di Alberobello: un logo celebrativo per rafforzare l'identità del territorio

Concorso di grafica · Montepremi: 1.500 euro

A 30 anni dal riconoscimento Unesco dei celebri Trulli, il Comune di Alberobello ha indetto un concorso di grafica per rafforzare l'identità e la riconoscibilità del territorio nel mondo. Il logo dovrà essere originale e dal forte impatto visivo, scalabile e versatile per essere utilizzato su tutti i media di comunicazione. Consegna entro il 7 novembre 2025 | ore 14
ConcorsiMarche
Nuovo city brand per la città di Ancona

Nuovo city brand per la città di Ancona

Concorso di grafica - due fasi - Montepremi 12.500 euro

Non solo un marchio ma un'identità visiva, verbale e simbolica per Ancona: partito il concorso internazionale per individuare logotipo, sistema coordinato e piano biennale di promozione per raccontare valori e autenticità della città che si affaccia sulla riviera del Conero. Candidature entro il 29 settembre 2025