30 anni di Unesco per i trulli di Alberobello: un logo celebrativo per rafforzare l'identità del territorio

Concorso di grafica · Montepremi: 1.500 euro

Il Comune di Alberobello ha bandito un concorso di grafica finalizzato alla realizzazione di un logo identitario per celebrare i 30 anni del riconoscimento UNESCO del sito "I Trulli di Alberobello".

L'obiettivo è rafforzare l'immagine e l'identità della cittadina e, in particolare, quella delle celebri architetture che l'hanno resa famosa nel mondo, valorizzando gli elementi storici e culturali, i colori e le peculiarità del naturalistiche del territorio.

Il nuovo marchio dovrà presentare un pittogramma, un logotipo, con un forte intervento tipografico o un lettering creato ad hoc con la scritta "Trentennale Unesco 2025" e il payoff "Duemilaventicinque" o "2025" (da cui sarà possibile separare il marchio all'occorrenza).

È importante la scalabilità e versatilità del prodotto, da utilizzare per qualsiasi soluzione editoriale e promozionale di natura cartacea e digitale - in bianco e nero o a colori - dai portali web, social media alle locandine e manifesti, carta intestata, totem, video proiezioni, tessuti, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising di vario tipo, gadget, ecc.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:

  • grafici, designer, artisti e architetti di nazionalità italiana o straniera.
  • studenti regolarmente iscritti a istituti e/o accademie di arte, grafica pubblicitaria e/o design, corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private
  • Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, che offrono una formazione nelle seguenti discipline: design e arti, grafica pubblicitaria.

La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata.

Modalità di partecipazione ed elaborati richiesti

Per partecipare è necessario inviare una PEC all'indirizzo [email protected] entro le ore 14 del 7 novembre 2025 con i seguenti materiali:

  • scheda di partecipazione (allegato A) firmata e compilata in ogni sua parte
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell'autore o del gruppo di autori
  • un breve curriculum dell'artista/gruppo ed eventualmente sito web/portfolio
  • marchio elaborato originale
  • descrizione del concept del marchio (max 2000 caratteri spazi inclusi)
  • manuale di utilizzo del marchio
  • modulo per la cessione del diritto di sfruttamento economico del logo

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.500 euro 

Bando e documentazione
[ comune.alberobello.ba.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Zone di comfort e supernaturale: nuove copertine per OFFICINA* 52-53

Zone di comfort e supernaturale: nuove copertine per OFFICINA* 52-53

Call for cover

La redazione di OFFICINA* chiama di nuovo alle arti grafici e creativi, invitandoli ad elaborare una proposta per le copertine dei numeri 52-53 dedicati rispettivamente alle tematiche: "Zone di comfort" e "Supernaturale". È possibile utilizzare qualsiasi tecnica grafica (illustrazione, fotografia, collage, ecc.) Consegna entro il 30 novembre 2025
Concorsi
La città che sei · manifesti da appendere in tutta Italia

La città che sei · manifesti da appendere in tutta Italia

Concorso di grafica e illustrazione · Montepremi: 6.000 euro

IGPDecaux lancia la terza edizione del contest IGPDecaux Graphic Award. Grafici, illustratori, 3D artisti e copywriter sono invitati ad elaborare un'idea grafica per un manifesto pubblicitario. I partecipanti avranno massima libertà d'espressione con possibile utilizzo anche dell'AI. Consegna entro l'8 dicembre 2025
ConcorsiCampania
Due loghi identitari e comunicativi per il Comune di Vitulazio

Due loghi identitari e comunicativi per il Comune di Vitulazio

2 concorsi di grafica · Montepremi: 1.000 euro ai vincitori

Un mese di tempo per partecipare ai due concorsi di grafica banditi dal Comune di Vitulazio, il primo per identificare la cittadina, recentemente nominata Civitas Mariae, e il secondo per un marchio rappresentativo ai fini turistici. Consegna entro il 30 ottobre 2025 | ore 12
Nuovo stemma e gonfalone per raccontare l'identità del territorio di Novella, in Trentino

Nuovo stemma e gonfalone per raccontare l'identità del territorio di Novella, in Trentino

Concorso di grafica · Montepremi: 3.000 €

Il Comune di Novella ha bandito un concorso di grafica per l'ideazione e la progettazione dello stemma e del gonfalone del nuovo ente nato dalla fusione dei comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo. La grafica - chiara e riconoscibile - dovrà cogliere e raccontare le tradizioni locali e le peculiarità del territorio. Consegna entro il 24 novembre 2025
ConcorsiMarche
Nuovo city brand per la città di Ancona

Nuovo city brand per la città di Ancona

Concorso di grafica - due fasi - Montepremi 12.500 euro

Non solo un marchio ma un'identità visiva, verbale e simbolica per Ancona: partito il concorso internazionale per individuare logotipo, sistema coordinato e piano biennale di promozione per raccontare valori e autenticità della città che si affaccia sulla riviera del Conero. Candidature entro il 29 settembre 2025