DOpla, il marchio italiano delle stoviglie sostenibili, e Desall lanciano un concorso di product design per ottenere proposte di nuovi prodotti innovativi dedicati al settore delle stoviglie sostenibili, capaci di ridefinire l'identità e la riconoscibilità del brand.
L'obiettivo è superare la logica sul mercato della "commodity" (una condizione in cui il prodotto è percepito dall'utilizzatore come generico e indifferenziato), per affermarsi come brand unico e inimitabile, con prodotti pensati per un target di riferimento ampio e trasversale, che abbraccia diverse fasce d'età e stili di vita, ma accomunati dall'esigenza di prodotti pratici, funzionali e versatili.
I prodotti potranno rientrare in una delle seguenti categorie:
- Nuovo Prodotto / Nuova linea di prodotti / Set innovativo
- Nuova funzione o caratteristica per prodotti esistenti
- Nuovo concept strategico, in grado di aprire nuovi scenari di mercato e rispondere alle esigenze delle nuove generazioni e degli acquirenti di domani.
Dovranno inoltre trasmettere i valori di innovazione, attrattività, concretezza e identità e dovranno avere uno stile contemporaneo, con un'estetica curata nel dettaglio, con forme pensate per massimizzare la funzionalità pratica.

Chi può partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.
È possibile presentare uno o più progetti.
Criteri di valutazione e consegna
- Grado di innovazione
- Qualità estetica
- Funzionalità/Usabilità
- Ecocompatibilità
- Fattibilità economica
La consegna - tramite la piattaforma Desall - è fissata al 9 dicembre 2025.
Premio
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro.
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.500 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Bando e informazioni
[ desall.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: