Premio Marca Corona: Mani-mente-Mani, tra arte, manualità e condivisione

Concorso di product design per designer e artisti · IV edizione · Montepremi: 1.500 euro + realizzazione dell'opera

L'azienda di Sassuolo Marca Corona per l'Arte ha lanciato la quarta edizione del concorso per artisti e designer under 35, nato per sostenere l'arte visiva emergente e favorire lo sviluppo di nuovi talenti.  

Il tema di quest'anno, Mani-mente-Mani. Allegorie della materia e della relazione, invita a riflettere sul valore del gesto, della manualità e del contatto diretto con la materia, chiedendo ai partecipanti di tradurre questi concetti in un elaborato grafico originale.  

Al centro del concorso c'è la dimensione corporea, tattile e relazionale dell'arte, come le mani che modellano, costruiscono, toccano la terra e l'altro diventano metafora del fare e del pensare insieme.

Le proposte potranno esplorare:

  • il rapporto tra uomo e natura, tra gesto e materia;
  • la manualità come forma di conoscenza e atto poetico;  
  • il valore della relazione e della creazione collettiva;
  • l'allegoria del "mettere le mani in pasta" intesa come atto di responsabilità, metafora d'impegno nella creazione di un futuro migliore;

Il progetto vincitore sarà realizzato su supporto ceramico bidimensionale all'interno dell'azienda, dove l'autore potrà interagire con i processi produttivi, in dialogo con l'identità del territorio e i valori di Marca Corona.

A chi si rivolge

Il concorso è rivolto ad artisti e designer emergenti che hanno all'attivo una ricerca sulla ceramica. 

Elaborati richiesti e scadenza

  • Portfolio in cui viene raccontato il proprio percorso artistico ed eventuali partecipazioni a mostre personali e/o collettive.
  • Sinossi del progetto (max 3.000 caratteri spazi inclusi) con titolo del progetto e motivi ispiratori 
  • Immagine/i in grado di rappresentare l'opera e il range cromatico
  • Copia di un documento di identità

I materiali dovranno essere inviati tramite il form online entro il 12 gennaio 2026.

Giuria

  • Pino Deodato · artista, Presidente di giuria 
  • Beatrice Audrito · curatrice
  • Susanna Orlano · gallerista
  • Luca Fiandri · responsabile R&D Marca Corona
  • Mariachiara Russo · product manager Marca Corona
  • Antonio D'Amico · direttore Museo Bagatti Valsecchi, Milano 
  • Davide Sarchioni · curatore e storico dell'arte contemporanea 
  • Paola Rivetta · giornalista culturale e scientifica 
  • Marco Bassan · curatore d'arte contemporanea, fondatore di Spazio Taverna

Finalisti e premio

Entro il 26 gennaio la giuria individuerà 5 finalisti a cui sarà data comunicazione scritta tramite email.

Il vincitore del contest si aggiudicherà un premio in denaro di 1.500 euro e la possibilità di effettuare un periodo di affiancamento con l'ufficio marketing e il laboratorio di Marca Corona finalizzato alla realizzazione fisica dell'opera su supporto ceramico bidimensionale.

I costi per la realizzazione dell'opera saranno a carico di Marca Corona.

Bando e informazioni
[ galleriamarcacorona.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Roma, Villa Medici cerca una linea di arredi per i 9 padiglioni dei borsisti

Roma, Villa Medici cerca una linea di arredi per i 9 padiglioni dei borsisti

Concorso di product design con preselezione · Rimborso spese 2.000€ a ogni selezionato + ≅ 10.000 euro al vincitore

Villa Medici ha bandito un concorso di product design per l'ideazione di una linea d'arredi per i 9 padiglioni. L'arredamento dovrà essere progettato in modo modulare e modulabile, a partire da moduli standardizzati, flessibili, adattabili e mobili. La costruzione e l'assemblaggio dei moduli dovranno essere semplici, intuitivi, funzionali e durevoli. Candidature entro il 1 dicembre 2025 | ore 12
Nuove stoviglie sostenibili e iconiche per il marchio DOpla

Nuove stoviglie sostenibili e iconiche per il marchio DOpla

Concorso di product design by DOpla e Desall · Montepremi: 5.000 euro

DOpla e Desall lanciano un concorso di product design per ottenere proposte di nuovi prodotti innovativi dedicati al settore delle stoviglie sostenibili, capaci di ridefinire l'identità e la riconoscibilità del brand. L'obiettivo è superare la logica sul mercato della "commodity" considerando un target ampio e trasversale. Consegna entro il 9 dicembre 2025