TerraViva Competitions ha da poco pubblicato un nuovo concorso di idee per rilanciare un distretto sportivo nella cittadina di Codroipo, famosa per la fusione tra tradizione e modernità, con luoghi iconici come la Villa Manin di Passariano, con i suoi giardini monumentali e la sua storia legata a Napoleone, ma soprattutto per la varietà di occasioni di aggregazione culturale, ricreativa e soprattutto sportiva.
Negli ultimi anni, nonostante l'importanza rivestita dallo sport, molti luoghi storici versano in stato di abbandono, motivo che ha spinto l'amministrazione ad avviare il programma Rigenera, articolato tra interventi urbanistici, sociali e di sicurezza, che punta a migliorare la qualità del territorio attraverso il recupero di una serie di spazi pubblici strategici.
Tra le aree individuate dal programma spicca una zona ad altissimo potenziale: un grande complesso sportivo comunale, ricco di impianti ma da rileggere in chiave contemporanea, immaginando un campus sportivo che possa trasformarsi nel cuore della comunità codroipese. L'obiettivo del progetto non è, dunque, soltanto quello di aggiornare impianti sportivi datati, ma di concepire con la massima creatività un nuovo modello di campus innovativo e sostenibile, pensato per un'ampia gamma di utenti anche molto diversi tra loro, dai ragazzi ai più anziani.
Lo spazio dovrà essere sinonimo di inclusione e vitalità, in grado di funzionare ogni giorno della settimana dal mattino alla sera, ideale per chi pratica sport, ma anche per chi è alla ricerca di uno luogo dove incontrarsi e trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero.
I partecipanti dovranno immaginare un'area capace di ospitare attività di diversa natura - tornei, eventi, aggregazione, svago all'aperto - adattandosi a pubblici e stagioni differenti, con un masterplan che connetta le strutture esistenti, introduca nuovi spazi di socialità e renda il complesso riconoscibile come un nuovo luogo di socialità della città.
Nello specifico l'intervento dovrà:
- definire un masterplan generale che ridisegni l'intero distretto sportivo con una strategia unitaria capace di mettere in relazione gli impianti oggi frammentati, migliorandone radicalmente la fruibilità
- introdurre una palestra polifunzionale, da progettare in una delle tre aree studio (A, B, C). La struttura dovrà essere versatile e riconfigurabile, con capienza per almeno 350 spettatori e spazi adatti a ospitare diverse discipline indoor - basket, pallavolo, calcetto, ginnastica e arti marziali - rispondendo alle esigenze dei cittadini e delle varie associazioni locali.
- proporre strategie aggiuntive oltre agli elementi richiesti, per migliorare la qualità complessiva del campus: spazi per attività informali come skatepark, percorsi fitness e aree intergenerazionali, oppure il riuso di edifici esistenti con nuove funzioni in target.
Iscrizione e costi
- Iscrizioni "Early" [30.09.2025 — 05.12.2025] | 89 euro
- Iscrizioni "Standard" [05.12.2025 — 30.01.2026] | 109 euro
- Iscrizioni "Late" [30.01.2026 — 27.02.2026] | 139 euro
Elaborati richiesti
- 3 tavole A1
- Testo descrittivo del progetto | A4 (250 - 500 parole)
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Qualità del masterplan
- Nuova palestra polifunzionale
- Valorizzazione paesaggistico-ambientale
- Fattibilità e sostenibilità
- Rappresentazione grafica
Saranno particolarmente apprezzati quei progetti in grado di esprimere sensibilità nei confronti dello spazio pubblico e di soluzioni architettoniche di qualità.
Giuria
- Francesco Garofalo | Openfabric
- Alessandra Baldin | Comune di Codroipo
- Alessandro Verona | Alessandro Verona Studio
- Giovanni Aurino | OD'A Officina d'Architettura
- Silvia Gelain | Atelier Chony
- Raffaele Sciascia | EUR Spa
- Sara Gelibter | Sara Gelibter Architecte
- Octavio Montestruque Bisso | Universidad de Lima
Premi
- 1° classificato: 7.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 5 Menzioni d'Oro: coupon per una membership gratis
- 10 Menzioni d'Onore: coupon per un concorso gratis
- 30 Finalisti
Bando e informazioni
[terravivacompetitions.it]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: