Il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari - in collaborazione con Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, INFN, IGEA e Comune di Lula - ha lanciato il concorso di idee "ET Contest - Beyond Underground", finalizzato a raccogliere proposte, dal masterplan alle soluzioni insediative, per l'ex area mineraria di Sos Enattos, in provincia di Nuoro, candidata ad ospitare l'Einstein Telescope (ET), il rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione più avanzato al mondo.
Ai partecipanti si chiede di immaginare uno scenario di trasformazione ampio e coerente con le caratteristiche identitarie e ambientali del sito di Sos Enattos e del suo intorno, capace di abbracciare la scala del territorio, del paesaggio e dell'architettura.
Le proposte si dovranno concentrare sulla definizione del progetto di superficie del grande parco tecnologico e scientifico, da uno scenario trasformativo alla scala ampia alle indicazioni esplicitate delle forme e modalità insediative delle nuove architetture e del recupero di quelle esistenti, a supporto dell'Einstein Telescope, quali foresterie, centri di ricerca, spazi collettivi e di divulgazione. In quest'area, infatti, si preannunciano profonde trasformazioni sia nel sottosuolo - dove verrà collocata l'infrastruttura scientifica - che in superficie, dove un paesaggio fortemente strutturato si troverà in dialogo con l'innovazione, tra il visibile e l'invisibile, tra ricerca scientifica e comunità.
Si potranno inoltre aggiungere possibili interventi su edifici esistenti e nei centri urbani limitrofi, con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici, di sostenibilità ambientale, di integrazione nel contesto nel palinsesto storico e sociale del territorio.
Non ci sono vincoli specifici nell'elaborazione degli scenari progettuali, né limiti di valorizzazione economica, purché di buon senso e all'interno di parametri di fattibilità verosimili.

Chi può partecipare
La partecipazione al contest è libera, in forma singola o in gruppo.
È aperta a studenti e studentesse di tutte le facoltà, in particolare, quelli/e delle scuole di Architettura, Ingegneria, Design e percorsi equipollenti, giovani laureati e professionisti (architetti e/o ingegneri).
Il capogruppo dovrà avere al momento dell'invio della proposta non più di 40 anni (fino ai 41 anni non compiuti).
Non ci sono vincoli di età per eventuali ulteriori partecipanti al gruppo di progetto.
Iscrizioni e costi
- Registrazione Early bird | fino al 15 novembre | 50 euro
- Registrazione Late | entro il 15 dicembre 2025 | 100 euro
La quota è comprensiva anche dell'iscrizione all'associazione cul.tur.ale che gestirà la parte amministrativa del contest.
La registrazione e la corresponsione della quota di iscrizione darà la possibilità di partecipare ai sopralluoghi e a tutti gli eventi preparatori organizzati nei mesi di ottobre e novembre e finalizzati ad istruire al meglio i temi di lavoro.
Modalità di consegna ed elaborati richiesti
Per partecipare sono richiesti i seguenti elaborati:
- 2 tavole A1 orizzontale
- relazione illustrativa | max 8 facciate
Gli elaborati dovranno essere caricati sulla piattaforma dedicata - accessibile dopo la registrazione - entro il 31 gennaio 2026.
Criteri di valutazione
- Coerenza e conformità con gli obiettivi di ET CONTEST | Beyond Underground
- Inserimento della proposta nel contesto paesaggistico e urbano
- Progetto dello spazio (qualità della proposta alla scala architettonica, coerenza funzionale, fruibilità e capacità di relazione con l'infrastruttura scientifica sotterranea)
- Innovazione e sostenibilità (ambientale, economica, sociale, culturale)
Premi
I premi, finanziati dalla Fondazione di Sardegna ed erogati dall'associazione Cul.Tur.Ale ETS. prevedono:
- 1° classificato: 8.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
Tutti i progetti meritevoli saranno esposti in mostra e raccolti in cataloghi e pubblicazioni al fine di supportare la candidatura di ET.
Bando e documentazione
[ etcontest.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: