È uscito stamattina, sulla piattaforma TerraViva Competitions, Candelo Urban Link, un nuovo concorso di idee che si posiziona nel pittoresco borgo medievale di Candelo, nel nord del Piemonte, e punta alla ideazione di uno spazio per socialità e aggregazione in un vuoto urbano del centro cittadino.
Candelo si sviluppa nel paesaggio ai piedi delle Prealpi Biellesi punteggiato di vigneti, boschi e corsi d'acqua, che raccontano una tradizione agricola ancora viva e profondamente legata alla sua storia. Nonostante la grande cura nella conservazione del centro medievale, fortemente identitario, vi sono infatti alcuni vuoti urbani che suggeriscono nuovi utilizzi più contemporanei.
Ne è un esempio la piazza accanto alla scuola elementare e di fronte al campetto sportivo, un'ampia superficie asfaltata senza identità, esposta al sole e alla pioggia, totalmente priva di ombra, verde e carattere. Le automobili occupano buona parte del perimetro, nessuna funzione chiara invita a soffermarsi e la pavimentazione secca e uniforme scoraggia il gioco, il riposo e l'interazione sociale.
E se questo spazio potesse diventare un nuovo punto di riferimento civico? Se da area marginale riuscisse a trasformarsi in un vivace luogo d'incontro per la comunità? La risposta potrebbe risiedere in un intervento di Urbanistica Tattica, capace di sbloccarne il potenziale nascosto.
I partecipanti sono invitati a ripensare integralmente la piazza, trasformandola in uno spazio pubblico vivo e dinamico, in grado di stabilire nuove connessioni tra le diverse quote e attività del quartiere, con aree verdi e zone d'ombra, introducendo arredi urbani, piccole attrezzature sportive e superfici flessibili.
L'intervento dovrà svilupparsi a partire dal tema dell'accessibilità, ragionando con attenzione sul modo in cui le persone vivono la piazza, muovendosi e sostando al suo interno, sfruttando questo concorso per progettare un nuovo punto di riferimento civico, un luogo iconico che rifletta l'identità del borgo e abbracci una visione contemporanea dello spazio pubblico.

Iscrizione e costi
- Registrazione early (9.09 al 21.11 2025 3:00 pm CET) | 89 euro
- Registrazione standard (21.11.2025 - 16.01.2026 3:00 pm CET) | 109 euro
- Registrazione late (16.01.2026 - 13.02.2026 3:00 pm CET) | 139 euro
La scadenza per la consegna è fissata per il 13 febbraio 2026.
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1
- breve descrizione del progetto
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Integrazione con il contesto storico
- Interpretazione creativa del programma
- Sensibilità nell'utilizzo dei materiali
- Soluzioni di progettazione del paesaggio
- Rappresentazione grafica
Giuria
- Barbara Acquadro Maran | Comune di Candelo
- Stefano Recalcati | Arup
- Alice Trematerra | Didacommunicationlab
- Ángel Cerezo Cerezo | Cream Estudio
- Emanuele Barili | ECÒL
- Lucia Paci | Operastudio
- Toufic Rifai | Lombardini22
- Lucía V. Bocchimuzzi | Mic-Hub
Premi
- 1° classificato: 7.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 5 menzioni d'oro: coupon per una membership gratis
- 10 menzioni d'onore: coupon per un concorso gratis
- 30 Finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: