Un padiglione iconico per raccontare l'essenza di un luogo

Pavilion ATLAS 2026 · Concorso di idee by Buildner · Montepremi: 20.000 euro

Con Pavilion Atlas 2026, Builder lancia una nuova sfida di idee rivolta ad architetti e studenti per tradurre l'essenza di un luogo nel progetto di un padiglione che, pur nella sua temporaneità, può raccontare infiniti concetti e sfumature.

Il concorso invita infatti i partecipanti a riflettere su come l'architettura possa parlare per un luogo, come possa rendere visibile ciò che spesso è invisibile - valori, tensioni, tradizioni, ambizioni - e come possa farlo evitando l'uso di parole.

I partecipanti dovranno selezionare un Paese e progettare un padiglione che racconti la storia di quel luogo, traducendone cultura, memoria e ambiente in una forma di spazio. Potrà essere astratto o letterale, futuristico o radicato nella tradizione, ma dovrà trasmettere qualcosa di essenziale sul Paese che rappresenta, non come appare su una mappa, ma come viene sentito, vissuto o immaginato.

Massima libertà nella scelta del sito, che potrà essere un paesaggio naturale, una piazza urbana, un punto di riferimento culturale o un terreno concettuale indefinito, purché l'ambiente riesca a rafforzare la narrazione e l'intenzione architettonica e il rapporto tra il padiglione e il suo contesto.

Nonostante si tratti di un concorso di idee, la giuria gradirà il senso di realismo finanziario che rifletta un pensiero consapevole dei costi e della scelta dei materiali, della logistica costruttiva e della scala complessiva.

A chi si rivolge 

Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 persone). 

Iscrizione, costi e consegna

  • Early Bird Registration (30 settembre 2025 - 21 gennaio 2026)      
    professionisti: 110 euro | studenti: 90 euro 
  • Advance Registration (22 gennaio - 13 maggio 2026)       
    professionisti: 120 euro | studenti: 110 euro
  • Last Minute Registration (14 maggio - 16 settembre 2026)       
    professionisti: 140 euro | studenti: 120 euro

La consegna è prevista entro il 19 ottobre 2026.

Elaborati richiesti

  • 4 tavole A2 

Premi

  • 1° classificato: 10.000 euro
  • 2° classificato: 5.000 euro
  • 3° classificato: 3.000 euro
  • Student Award: 1.000 euro
  • Sustainability Award: 1.000 euro
  • 6 menzioni d'onore

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiLazio
Raccogliere, immagazzinare, condividere la pioggia a Roma: padiglioni urbani per l'acqua piovana

Raccogliere, immagazzinare, condividere la pioggia a Roma: padiglioni urbani per l'acqua piovana

Concorso di idee by Buildner · Montepremi: 10.000 euro

La città di Roma è al centro del nuovo concorso di Buildner, che sfida i partecipanti a progettare piccoli padiglioni reversibili per trasformare la pioggia in una risorsa, offrendo luoghi di svago al pubblico. I padiglioni - collocabili in qualsiasi angolo di Roma - dovranno esaltare l'esperienza della pioggia, dal suono al riflesso. Registrazione early entro il 14 gennaio | Consegna entro il 29 giugno 2026
Concorsi
Microhome 2026, torna il concorso sull'abitare in 25 mq

Microhome 2026, torna il concorso sull'abitare in 25 mq

Concorso di idee by Buildner e Kingspan · Montepremi: 100.000 euro

Per il secondo anno consecutivo Buildner e Kingspan uniscono le forze per lanciare il concorso dedicato all'abitare minimo. L'obiettivo è condensare le funzioni di una casa in soli 25 mq, interrogandosi su ciò che è davvero necessario per vivere. Nessun limite geografico, ma massima attenzione a sostenibilità e adattabilità alla vita contemporanea. Registrazione early bird entro l'11 febbraio | Consegna entro il 2 novembre 2026
ConcorsiCalabria
Come valorizzare il lungomare di Falerna

Come valorizzare il lungomare di Falerna

Call for Ideas · Montepremi: 3.000 euro

Il Comune di Falerna (Catanzaro) promuove una call aperta a progettisti e studenti per ripensare il lungomare cittadino con installazioni, allestimenti o iniziative capaci di coniugare arte, cultura, socialità e valorizzazione delle tradizioni locali. Consegna entro il 30 dicembre 2025 | ore 12