Per il nuovo numero della rivista scientifica DROMOS è stata pubblicata una call for paper dedicata all'indagine del tetto, spesso parte più espressiva dell'edificio.nRimandabile al concetto di cappello, si tratta di un elemento non solo tecnico o simbolico, ma "forma parlante, metafora, creatura volante".
Come nelle ali di Scolari, nei profili di Niemeyer, o negli schizzi immaginifici di Utzøn, il cappello diventa epilogo e rilancio, espressività pura che rifiuta l'anonimato della forma standardizzata.
L'obiettivo della call è ritrovare il senso del volo in architettura, esplorando le relazioni tra copertura e cielo, ormai oscurate da tetti verdi e grattacielo ecologici.
Si attendono contributi che affrontino il tetto come figura narrativa e simbolica o il coronamento come dispositivo espressivo, facendo riferimento a forme dimenticate dell'immaginario architettonico e nuove visioni di cappelli.
Il fine ultimo è dimostrare che, in un tempo in cui l'architettura sembra aver rinunciato alla sperimentazione sulla forma, è possibile riaprire le porte alla fantasia.

Modalità di partecipazione
La call è aperta a studiosi di architettura nazionali ed internazionali ed è strutturata in due fasi:
- Per la prima fase (proposta abstract) è richiesto un abstract di 500 caratteri + 3 immagini → da inviare entro il 31 ottobre attraverso il modulo della piattaforma
- La seconda fase è dedicata agli autori selezionati, che dovranno presentare il full paper di 3000 battute + abstract di 500 battute + 5 parole chiave, bibliografia e un massimo di tre immagini ad alta risoluzione (300 dpi) con base 30 cm.
Bando e informazioni
[ dromosmagazine.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: