È aperta la call for papers che invita a partecipare con un proprio contribuito alla seconda edizione del Convegno internazionale Visualizing Landscape, in programma a Caserta il 7 e 8 maggio 2026.
L'obiettivo è un'indagine critica sulla rappresentazione dei paesaggi esclusi o marginali, quelli che non rientrano nella tradizionale estetica del locus amoenus (paesaggi armoniosi e rassicuranti), ma che appartengono al locus horribilis - spazi segnati da degrado, abbandono, conflitto o disordine.
Pur presenti nell'esperienza reale del territorio, questi paesaggi sono spesso ignorati dalla ricerca e dalla rappresentazione.
Il fine del convegno sarà, dunque, esplorare come il disegno, inteso in senso esteso, possa essere uno strumento per rendere visibili questi "paesaggi altri", stimolando nuovi modi di conoscerli, interpretarli e rappresentarli.
Il Convegno ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre. Fanno parte del Comitato Scientifico il prof. Daniele Calisi, la prof.ssa Maria Grazia Cianci e la dott.ssa Sara Colaceci
I filoni tematici
I contributi possono articolarsi - senza limitazioni - attorno ai seguenti assi tematici:
-
- la complessità della percezione del paesaggio
- paesaggi negletti, dimenticati, feriti
- estetica dell'ordinario
- paesaggi in conflitto
- paesaggi sonori e olfattivi
- il paesaggio come archivio
A chi si rivolge
Sono invitati a presentare i contributi studiosi, progettisti, ricercatori e artisti.
Modalità di partecipazione
I contributi andranno inviati entro il 30 novembre Il saggio, in italiano o in inglese, all'indirizzo [email protected] e dovrà contenere:
titolo · autore/i · affiliazione dell'autore/i · contatto/i email · testo dell'abstract: max 1500 caratteri · parole chiave: max 5 · testo del saggio: min 15.000, max 20.000 caratteri · immagini: min 3, max 10
Tutte le informazioni → architettura.uniroma3.it
pubblicato il: