Il Comune di Bacoli, provincia di Napoli, ha bandito un concorso di idee dal titolo "Le tre età della città, ridisegnare, ricucire, rileggere il centro storico della città di Bacoli", finalizzato all'acquisizione di un progetto di messa a sistema e valorizzazione dell'antico nucleo insediativo che comprende, tra i siti di pregio, anche la celebre Piscina Mirabilis, la tomba di Agrippina e le Cento Camerale, testimonianze dell'epoca romana, oltre alla chiesa di Sant'Anna, con il vicino pozzo, costruita alla fine del XVII secolo e la piazza Marconi, con la scuola primaria e il Municipio, e la Villa Comunale, risalenti agli inizi del '900.
Con questo concorso di idee l'amministrazione vorrebbe infatti definire una nuova immagine del centro città, chiara ed efficace, ottenuta attraverso azioni materiali e immateriali che possano aumentarne la vivacità, pur restando compatibili con le peculiarità e le stringenti esigenze di tutela ambientale, paesaggistica e archeologica del contesto.
L'intento non è la semplice promozione turistica del luogo, bensì la creazione di un'immagine forte e coerente che rafforzi il senso di appartenenza dei cittadini e attragga investimenti, talenti, residenti e visitatori, anche in vista della candidatura di Bacoli a Capitale Italiana della Cultura 2028, recentemente resa nota
Il disegno auspicato dovrebbe, dunque, raccogliere insieme beni archeologici, spazi pubblici attrezzati, bellezze naturali e luoghi di interesse civico, sociale e culturale
I partecipanti avranno ampia libertà nello sviluppo della proposta, con la possibilità di estendere la riflessione progettuale anche a un'area più vasta, allo scopo di proporre spunti per strategie di city branding che possano efficacemente promuovere la città, facendone emergere l'attrattività e unicità.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il Concorso, con procedura aperta, è articolato in unica fase finalizzata a individuare la migliore proposta ideativa tra quelle presentate entro la data di consegna, prevista per le ore 12 del 24 novembre 2025.
Elaborati richiesti e scadenza
- relazione illustrativa | A4 - max 4 facciate
- 2 tavole A2
Criteri di valutazione
- Qualità architettonica e urbanistica | fino a 30 punti
- Compatibilità con il tessuto paesaggistico e ambientale del luogo | fino a 25 punti
- Originalità della proposta | fino a 25 punti
- Completezza della rappresentazione grafica degli elaborati | fino a 20 punti
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.250 euro
Bando e documentazione
[ concorrimi.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: